IL CENTRO STUDI "CULTURA ET MEMORIA" PROTAGONISTA A GRAVINA DEL RADUNO INTERNAZIONALE DEI CORTEI STORICI MEDIEVALI
Come da tradizione, anche quest’anno Gravina di Puglia ha ospitato il raduno internazionale dei Cortei Storici.
Il Raduno dei Cortei Storici raggruppa i più importanti gruppi che si occupano di rievocazioni storiche.
Giunto alla XVI^ edizione, con il Raduno Internazionale dei Cortei Storici Medievali, che annualmente si svolge la 3° settimana di settembre a Gravina in Puglia, il Centro Studi Nundinae si colloca nel Programma delle Attività Culturali promosse dalle Regione Puglia ed è il gruppo di rievocazione storica rappresentativo della Provincia di Bari.
L’evento, di portata internazionale, trova ampio consenso ed unanime approvazione anche dalla Stampa Europea (FEST), con numerose recensioni su testate giornalistiche specializzate.
Protagonista della sfilata finale anche il “Centro Studi Cultura et Memoria” che ha rappresentato la nostra città in una manifestazione così importante.
La serata ha preso il via presso il Castello Svevo con la benedizione degli stendardi.
Le delegazioni sono state accolte dal Presidente dell’Associazione Nundinae, il Presidente della Fondazione Santomasi e tutta l’amministrazione comunale.
Il corteo ha preso il via poco dopo le 18.00 con le grandi abilità oratorie del Giullar Cortese, Gianluca Foresi, ospite a Ruvo di Puglia in occasione della rievocazione storica.