Il Centro Studi Cultura et Memoria con il progetto Ruvo nella storia delle Confraternite
“Il Centro Studi Cultura et Memoria Onlus ha presentato anche quest’anno il progetto “Ruvo nella storia delle Confraternite”, rivolto alle classi quinte della scuola elementare Giovanni Bovio.
Attraverso lezioni interattive, un’esperta, Teresa Fiore, ha raccontato agli alunni la nascita del fenomeno confraternale, la sua diffusione a Ruvo e i caratteri salienti delle principali Confraternite della città, partendo da quelle ancora attive per analizzare anche la storia di quelle scomparse.
Il progetto è terminato oggi, in mattinata, quando 150 bambini sono stati accompagnati per le strade del paese per visitare i siti dove una volta sorgevano le vecchie confraternite oggi scomparse e le chiese confraternali ancora oggi esistenti.
Le lezioni frontali e la visita guidata hanno riscosso uno straordinario successo, regalando ai bambini un pezzo di storia fondamentale della nostra Ruvo
L’intero progetto, infatti, è nato dall’intenzione del Centro Studi di trasmettere anche ai più piccoli l’importanza della conoscenza, della cultura e dei costumi del territorio a cui apparteniamo, coscienti che solo attraverso la consapevolezza delle proprie radici è possibile far germogliare adulti migliori.
Si ringrazia il dirigente scolastico del I° circolo G. Bovio, prof. Quatela, sempre sensibile ad accogliere proposte formative per tutta la comunità scolastica e le docenti dell’interclasse di quinta per aver aderito al progetto e accompagnato gli alunni”.