Il Centro Studi “Cultura et Memoria” e Ruvo di Puglia legate storicamente a Napoli. Sabato scorso una conferenza su San Gennaro
Vincenza Tedone e Francesco Adessi, rispettivamente presidentessa e vice presidente del Centro Studi “Cultura et Memoria” Onlus di Ruvo di Puglia, sempre interessato alla storia della città e della Puglia, hanno partecipato alla conferenza “San Gennaro, Patrono delle Arti” che si è svolta sabato 12 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Andria. Si è trattato soprattutto di celebrare lo stretto legame tra la città di Bisceglie, della quale un XVI secolo è dedicato al Santo, e la città di Napoli, da cui provengono i Carafa. Questo spiega, poi, il perché la conferenza si sia tenuta ad Andria, uno dei feudi dell’illustre casato.
Il legame storico di Napoli alla Città di Ruvo attraverso la Famiglia Carafa, è inscindibile, per tali motivi il Centro Studi ha aderito all’iniziativa dei Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Andria a seguito del Concerto per la Pace 6, tenutosi a Napoli nel novembre 2015, di ospitare presso la Sala Consiliare la rassegna culturale “San Gennaro Patrono delle Arti” a cura del Prof. Stefano Causa. Portare in Puglia la Cappella del Tesoro di San Gennaro al centro dell’attenzione degli studiosi e non solo, è una occasione per far conoscere ai giovani studiosi e al folto pubblico, come trasformare le relazioni in una pubblicazione annuale e come i legami con la città di Napoli alle città di Bisceglie e di Andria e Ruvo non si sono mai interrotti.
Durante la conferenza, è stata presentata la copia originale del Busto Reliquario di San Gennaro.
Dopo i saluti dei sindaci di Andria e Bisceglie, Nicola Giorgino e Francesco Spina, della presidentessa del Club Unesco di Bisceglie, Pina Catino e del presidente del Club Unesco di Andria, Giovanni Di Bari, il convegno, moderato dal giornalista Vincenzo Rutigliano, si è arricchito del contributo di Riccardo Carafa, Duca D’Andria e Castel del Monte e Vice Presidente Ecc.ma Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, Stefano Causa, docente di Storia dell’Arte presso l’Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli e del dott. Paolo Iorio, Direttore del Museo del Tesoro di San Gennaro.