Il calendario da collezione di Ruvo di Puglia: 365 giorni di usi, costumi e tradizioni
Un appuntamento fisso che si rinnova di anno in anno, in occasione delle festività natalizie, è il calendario edito dall’Associazione Turistica Pro Loco di Ruvo di Puglia. Un cambio di rotta rispetto al passato: non più raffigurazioni dei monumenti o scorci caratteristici della città del primo novecento, bensì un calendario con le più emblematiche foto che condurranno l’osservatore alla riscoperta delle festività legate ai Santi patroni della città, alle rievocazioni religiose e ai rituali pagani.
Quest’anno il silenzio ha sostituito il formicolio delle voci festanti, tutto è rimasto, in modo irreale, muto. Il calendario vuole rivive idealmente nel cuore di ogni ruvese, i “suoni” di allegra serenità, a significare che nulla si ferma e tutto, con fatica e con nuovi accorgimenti, deve ripartire.
Quest’anno, con il calendario 2021 a cura della Pro Loco, si darà l’opportunità a tutti, grazie alle foto inedite di ripercorrere un viaggio ideale, seppur parziale, delle più caratteristiche tradizioni, feste, ed espressività della nostra città.
L’almanacco 2021 si compone di sette pagine di cartoncino color avorio formato 50X35 cm. Stampato in 250 copie numerate, il calendario è già disponibile sia presso l’Associazione Pro Loco c/o Info Point (Via Vittorio Veneto, 44), sia – a breve – nelle principali edicole e cartolibrerie della città.
Grazie all’accurata realizzazione diventa un prestigioso regalo ed elemento di arredo negli uffici e nelle case di tutti gli appassionati di questo genere di calendari.
La Pro Loco, ancora una volta conferma, anche attraverso la divulgazione di un calendario, il suo scopo di promozione e di tutela dei luoghi su cui insiste, delle tradizioni sia religiose sia pagane, oltre all’accoglienza turistica, all’organizzazione di sagre e fiere, all’enogastronomia.
L’Associazione Turistica Pro Loco porge a tutti gli auguri di Buon Natale e di un Sereno 2021.
Antonello Olivieri