Il Cab Ruvo: “Stangata sulle bollette, da gennaio aumenti del 55 % sull’elettricità e 41,8 % sul gas”
Un 2022 “amaro” per gli italiani che si trovano a fronteggiarenuovi rincari sulle bollette: dal primo gennaio, infatti, sono scattatinuovi aumenti che per il primo trimestre saranno del +55% perl’elettricità e +41,8% per il gas.
Un vero e proprio salasso per i consumatori, soprattutto perquanto riguarda il gas, visto che il primo trimestre dell’anno èquello più freddo, ovvero, il periodo in cui si concentra una largaparte dei consumi di gas per il riscaldamento.
Le nuove tariffe si sono tradotte in una spesa per la famiglia-tiponell’anno (tra il primo aprile 2021 e il 31 marzo 2022) di oltre2.300 euro: circa 823 euro per la bolletta elettrica (+68% rispettoai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente), ha spiegato l’Arera,e circa 1.560 euro per il gas (+64%). In allarme i consumatoriche continuano a chiedere un intervento più incisivo del Governo.
Con i prezzi che, purtroppo, non subiranno variazioni al ribasso nei prossimi mesi, è fondamentale che i consumatori aumentino lapropria consapevolezza e mettano in campo tutte quelle azioni(alcune a costo zero) volte a ridurre i propri consumi, diventandopiù efficienti e riducendo la spesa energetica:
Il modo migliore per prevenire ulteriori rincari in bolletta lucee gas è certamente quello di scegliere una tariffa con un fornitoredel Mercato Libero a prezzo bloccato per 12 o 24 mesi: in questomodo le nuove fluttuazioni del mercato non influiranno sul tuocontratto e di conseguenza, sulle fatture dei tuoi consumi.
Per aiutarti in una scelta consapevole ti aspettiamo presso la nostradelegazione CAB – Centro Assistenza Bollette di Ruvo diPuglia (Ba) sita in corso Cavour,63 ang. Via Capponi, 3 per unaconsulenza gratuita sulle tue utenze.