IL BIOLOGICO E LA PRODUZIONE DI BACCHE DI ROSA CANINA DELL'AZIENDA "BELLAVISTA": DURANTE LA SAGRA LA PRESENTAZIONE
Ruvo di Puglia è una città meravigliosa, ricca d’ingegno in ogni campo. E’ interessante e molto attuale volgere la nostra attenzione sulla produzione di rosa canina nel nostro agro.
La società agricola “Bellavista” della famiglia Lorusso infatti, da oltre trent’anni ha deciso di investire nell’agricoltura biologica, dapprima con la produzione di ciliegie, più recentemente nella coltivazione di un prodotto assolutamente nuovo per la nostra terra: la rosa canina.
L’arbusto di rosa canina produce dei frutti tondeggianti, che in realtà sono detti falsi frutti, di colore rosso. Gli steli vengono utilizzati come prodotto reciso nella decorazione floreale. Abbinati con qualsiasi tipo di fiore, ben si prestano alla realizzazione di bouquets, composizioni di piante e addobbi da cerimonie. La raccolta e la vendita avviene da luglio a novembre, quando le bacche, a seconda della fase di maturazione, raggiungono diverse tonalità: dal verde intenso, al giallo/arancio, al rosso brillante.
Le varietà che l’azienda produce sono “corallo” e “zaffiro”.
E’ interessante sapere che le bacche di rosa canina vengono molto utilizzate in erboristeria come rimedio naturale, visto il suo altissimo contenuto di vitamina C, e in cucina per la preparazione di marmellate e liquori.
Gli steli di rosa canina e alcune delle composizioni, bouquet e centrotavola realizzabili con questi prodotti, saranno presenti presso lo stand Pro Loco,in occasione della Sagra del Fungo Cardoncello.