Il Bilancio Sociale della 10a stagione degli “Amici della Musica” di Ruvo di Puglia
Non è stato semplice riprendere le nostre normali attività per questa stagione, per via di restrizioni che non accennavano ancora ad allentarsi e hanno continuato a condizionarci…ma qualche passo dovevamo pur muoverlo, dopo due lunghi periodi di fermo…!
Questo 10° compleanno lo chiudiamo con la soddisfazione di aver lavorato su tre diversi fronti (in ordine):
- L’attenzione alle nuove generazioni;
- La collaborazione;
- L’inclusione.
È proprio dai piccoli che abbiamo ricominciato: si è riconfermato il nostro progetto scolastico di pratica strumentale presso il 1° C.D. “G. Bovio” del nostro paese.
Oltre alla pratica dello strumento e alla propedeutica per quanti si sono affacciati a questo mondo in tempi recenti, abbiamo investito tante energie nella musica d’insieme. Siamo stati sempre convinti del potere della musica e che l’insieme sia una delle principali opportunità di crescita, perciò, dopo l’esordio a Febbraio 2019 bloccato dalla pandemia, l’Orchestra dei “Piccoli Amici della Musica” ha ripreso a riempire di note la Sala Carrante dell’istituto.
La collaborazione è stata da sempre alla base delle nostre attività, non solo perchè siamo soliti organizzare il nostro lavoro in stile èquipe, ma anche perchè amiamo fare rete sul territorio.
Si è rafforzata la nostra intesa con l’Associazione Corale Polifonica “Michele Cantatore” del M° Angelo Anselmi, con cui siamo stati co-organizzatori dei primi concerti dell’anno; si è riconfermata l’amicizia profonda e sincera (nata proprio a seguito della prima ‘zona rossa’) dell’ “Ensemble Giovani Armonie” di Casalpusterlengo (Lodi) del M° Luca Gabbiani, si è aperta la strada ad una nuova sinergia, quella con l’Associazione “MusicaInsieme” di Molfetta del M° Annalisa Andriani. Con queste ultime tre realtà siamo stati protagonisti della tre giorni del “Traetta Opera Festival” e del concerto “Suoni all’alba dell’estate”, in occasione della “Festa della Musica” e del Solstizio d’Estate.
Per ultima, ma non per questo meno importante, abbiamo lavorato con l’inclusione in musica: con il progetto “MusicAbility” abbiamo portato la disabilità in musica a scuola (anche questa volta il 1° C.D. “G. Bovio” di Ruvo di Puglia) e siamo riusciti a donare 1347.00€ al Progetto “M.U.S.A.” dell’Associazione “AccordiAbili” di Fasano. Di tutte le attività organizzate e avviate, è il lavoro che ci rende più orgogliosi e che riassume un po’ il nostro pensiero circa il ‘fare musica’.
Dati i risultati, siamo sicuri che questi siano la strada e il modo giusti, e su questo ‘filo rosso’ vogliamo continuare a camminare per andare lontano insieme. Anche se la pausa è meritata, non solo perchè è periodo di vacanze, noi siamo già a lavoro per la progettazione della nostra prossima stagione.
Grazie a tutti coloro i quali, dall’interno e dall’esterno, rendono possibile il cambiamento e guardano al domani come al migliore dei fiori da cogliere: alla prossima stagione!!!
Dott.ssa Alessandra Brucoli
Presidente, Press & U.R.P.
“Amici della Musica” – Ruvo di Puglia