IL 31 MAGGIO LA FESTA DI MARIA AUSILIATRICE NEL RIONE “CAPRERA”: IL PROGRAMMA
Chiusura del mese Mariano con la Festa di Maria Ausiliatrice nel Rione “Caprera “di Ruvo di Puglia. Sono oltre quattro lustri da quando gli abitanti puntualmente festeggiano la Madonna alla fine del mese a lei dedicato.
Nel Rione vi è una cappella votiva luogo in cui i contadini, prima di recarsi al lavoro, si fermavano per ringraziane la madre di Gesù. La Santa Messa è prevista alle ore 19.00 con la celebrazione a cura di don Michele.
Vi si potrà accedere dalle 17.00 alle ore 19.00. Chiusura con i fuochi pirotecnici accompagnati dallo spettacolo di luci e suoni.
Da uno scritto di Michele Pellicani apprendiamo:
“Alcuni anni fa è stata realizzata un’altra Cappella dove è stata allocata la statua di Maria Ausiliatrice. La statua si conservava nell’oratorio della Parrocchia del S.S. Redentore, un dono della Signora Maria Antonietta Elicio del 1955. La statua purtroppo cadde e si ruppero alcuni “pezzi” e il Parroco del tempo, Don Michele Montaruli, pensò di fare sotterrare la statua affidandola ad un concittadino che non la sotterrò nella maniera dovuta in zona “Caprera”.
Salvatore e Franco Bellarte mentre giocavano rinvennero la statua in non buone condizioni. La famiglia Bellarte la fece restaurare e viene festeggiata da allora a fine Maggio. Oggi nell’Oratorio della Parrocchia del Redentore si conserva un’altra statua in legno di Maria Ausiliatrice donata della famiglia Summo durante il Parrocato di Don Vincenzo Pellegrini.