IL 23 AGOSTO AL VIA IL FESTIVAL “MINIATURE”
Torna dal 23 al 27 agosto tra Ruvo di Puglia e Corato, Miniature, il festival di danza New Butoh a cura di Mimma Di Vittorio nato in seno alla New Butoh School, unica scuola al mondo di formazione di danza New Butoh diretta dalla danzatrice, coreografa e fondatrice del New Butoh, Sayoko Onishi.
La VI edizione del festival si svilupperà in due macro-appuntamenti: Agosto e Dicembre (il cui programma sarà reso noto nei prossimi mesi).
Agosto è dedicato a Dora Dioguardi, una giovanissima danzatrice e ginnasta, esule, di origine istriana, che il 22 febbraio 1951 morì a Bari a soli 14 anni, fatta scivolare sotto un treno. Dora era emigrata di Abbazia che nel 1947 passò in sovranità alla Jugoslavia in base al trattato di Parigi; ritrovatasi all’improvviso non più italiana si era stabilita con la famiglia nel capoluogo pugliese. Il tema del femminicidio è purtroppo tristemente attuale come pure la condizione delle donne nel mondo.
Non a caso anche i luoghi scelti per il festival sono volutamente periferici. La periferia, metafora delle discriminazioni, metafora dei margini, è anche la Chiesa Santa Famiglia di Ruvo di Puglia, bella struttura lontana dal centro città, per il quale si ringrazia il sensibile Don Michele Bernardi e il suo staff; così come la seconda location Agriturismo Posta Mangeri a Corato sulla Murgia, territorio per tanti anni ritenuto terra incolta e ingenerosa, oggi risorsa e valore per tutti. Purtroppo il 27 agosto la performance era prevista presso le Miniere di Bauxite a Spinazzola ma un incendio ha reso impraticabile la zona. L’ultima data della sezione Dora Dioguardi del festival è infatti in collaborazione con Macaranga Aps e il suo festival itinerante Terre di Pietra – Geo Eventi nel Parco Nazionale Alta Murgia.
23 agosto 2023 ore 20:00 Auditorium Santa Famiglia – Ruvo di Puglia
PER_sona con Simona De Sanctis danza e musica – Italia
24 agosto 2023 ore 20:00 Auditorium Santa Famiglia – Ruvo di Puglia
Improvvisazioni con Sofya Shaikut* danza – Angelo Berardi musica – Russia/Spagna/Italia
25 agosto 2023 ore 20:00 Auditorium Santa Famiglia – Ruvo di Puglia
Ardente di purezza con Chiara Trimarchi* danza – Pierpaolo Martino contrabbasso – Italia
27 agosto 2023 ore 19:00 Posta Mangeri – Corato
Nature for future con Mimma Di Vittorio**, Nicoletta Giancaspro**, Léone K. Salinas Muñiz** danze – Maurizio Lampugnani percussioni – Italia/Portorico/Usa
In collaborazione con Terre di Pietra – Geo Eventi nel Parco Nazionale Alta Murgia
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti eccetto per il 27 agosto (prenotazioni escursione + performance al 320 823 2621).
Direzione Artistica Mimma Di Vittorio
Mail mimma.divittorio@newbutohschool.com
* First Level Dance student of Sayoko Onishi/New Butoh School ** Second Level Choreography student of Sayoko Onishi/New Butoh School