Il 20 e 21 settembre comincia la XV edizione della Mostra – Concorso biennale “L’Arte del Modellismo”
I modellini affascinano da sempre intere generazioni e sono finiti col diventare una vera e propria passione per collezionisti e amatori che nel weekend del 21 e 22 settembre si danno appuntamento a Ruvo di Puglia per la XV edizione della Mostra – Concorso biennale “L’Arte del Modellismo”.
La rassegna è promossa dall’Associazione Pro loco di Ruvo di Puglia in collaborazione con il “Centro Modellistico Barese” sotto l’alto patrocinato dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – Valorizzazione Beni Culturali, Puglia Promozione, Comune di Ruvo di Puglia – Assessorato alla Cultura e Turismo, UNPLI Puglia, Coordinamento Italiano del Modellismo Statico, Associazione Nazionale Carabinieri “Dino Stasi” Sez. di Ruvo di Puglia.
La mostra è allestita presso l’ex Convento dei Domenicani, con ingresso da Via Madonna delle Grazie.
La Pro Loco e l’organizzatore e curatore della rassegna Pino Lovino ringraziano tutti coloro che hanno collaborato e contribuito ognuno per le proprie competenze e conoscenze per la parte organizzativa e l’allestimento.
La Mostra ha conservato il suo aspetto di valorizzazione dei talenti dei giovani artisti, uniti dalla passione per la ricerca storica – culturale a supporto delle loro realizzazioni.
Aeroplani, navi, motociclette, elicotteri, diorami, sono alcuni dei soggetti che si potranno ammirare, tutti realizzati fedelmente rispetto agli originali, ogni modello è frutto di anni di passione ed esperienza. Il periodo storico delle riproduzioni è vastissimo, dalla presentazione dei legionari dell’antica Roma, fino ai prototipi futuristici. Gli organizzatori e i componenti della giuria che interverranno nella cerimonia di premiazione sono concordi nell’affermare che questo hobby abbia un forte valore educativo, il modellismo è un passatempo che permette di unire vari settori del sapere, come arte, pittura, storia e tradizioni. Questa passione è una fonte di informazioni preziose e sempre nuove ed arricchisce sia chi realizza i capolavori in miniatura sia chi li osserva.
C’è chi considera il modellismo un’arte, chi artigianato ad alto livello, certo necessita di grande passione ed enorme pazienza.
Pino Lovino organizzatore e curatore sin dalla prima edizione della Mostra – Concorso le ha entrambe, dedicandosi al modellismo sin dall’adolescenza. Ha sempre saputo aggiungere agli impegni famigliari e di lavoro la passione per i suoi hobby e una enorme generosità al servizio del volontariato. Si potrebbe dire che gli hobby e il volontariato, a volte, non sono sempre scindibili.
I modelli, che lui preferisce chiamare “diorami”, sono riproduzioni in scala ridotta di un ambiente, di un paesaggio, di un’imbarcazione, di avvenimenti storici.
I materiali usati sono i più diversi: dal compensato al polistirene, dalla polvere ceramica al polistirolo, dalla gomma di silicone al legname “vecchio” di recupero per gli ambienti d’epoca. Tutte le parti dell’opera sono rigorosamente fatte a mano.
Ad ogni appuntamento gli espositori dimostrano sempre una maggiore abilità tecnico-realizzativa che, affiancata ad una crescente fedeltà storica, ha contribuito a restituire, a quelli che forse riduttivamente sono chiamati “modellini”, una dimensione più consona: quella delle opere d’arte. Certamente un’ “arte minore” rispetto a quella che comunemente chiamiamo e conosciamo come Arte con la A maiuscola, ma non per questo priva di fascino.
Le capacità e le competenze lavorative di modellista dei partecipanti sono preziose sia per tutti i modellisti sia per le persone che, per la prima volta, si avvicinano al mondo del modellismo.
L’evento è anche un’occasione per generare attrattività verso Ruvo di Puglia; l’Associazione Pro Loco ha programmato cicli di visite guidate presso i principali monumenti della città al fine di far conoscere e promuovere le bellezze del luogo ai modellisti iscritti al concorso.
Programma della manifestazione:
sabato 21 settembre
- ore 18.00 cerimonia di inaugurazione della Mostra-Concorso
domenica 22 settembre
- ore 16:00 cerimonia di premiazione
L’esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito nella giornata di sabato 21 dalle ore 18.00 alle ore 21.00; domenica 22 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Antonello Olivieri19