IL 2° CIRCOLO DIDATTICO “SAN GIOVANNI BOSCO” PER… IL FESTIVAL DELLA CANZONE DI RUVO
Una nuova manifestazione canora ideata dalla comunità scolastica del 2°Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” si è svolta nella mattinata dell’8 giugno, nella pineta comunale. Il “Festival della canzone di Ruvo” promosso da alcuni genitori membri del Consiglio di Istituto come opportunità preziosa e rilevante di crescita culturale, umana ed artistica, rappresenta l’esito di un progetto musicale dalla valenza interdisciplinare e trasversale, introdotto nel curricolo di scuola e sperimentato in tutte le classi e sezioni del circolo. Il progetto musicale nasce dalla consapevolezza pedagogica che l’apprendimento pratico della musica offre apporti educativi significativi, diversificati e rilevanti, sotto molteplici aspetti e concorre in modo decisivo allo sviluppo dei bambini, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo, il corpo, il cuore, la mente. In questo quadro si è inserito il Festival che ha rappresentato una sfida canora di ciò che i piccoli hanno esperito in quest’anno scolastico, ma anche un momento di festa della comunità. Tanti i gruppi che si sono cimentati in questa gara canora (alunni cinquenni delle scuole dell’infanzia Andersen, Disney e Rubini, classi 1A, 1B, 1D, 1E, 1F, 2A, 2B, 2C, 2D, 2E) osservati attentamente e valutati da una giuria secondo tre criteri: intonazione vocale, interpretazione musicale, significatività del brano. La giuria era composta dal Presidente del Consiglio di Circolo l’avv. Nicola Grosso e dai maestri Pino Caldarola, Angelo Anselmi, Cosimo Bucci, Livio Minafra, Beppe Summo coordinati dalla dirigente scolastica prof.ssa Gabriella Colaprice.
Sono risultati vincitori: al 3° posto la classe 1^E con il brano “Le cose che vivi”(Laura Pausini) ; al 2° posto la scuola dell’infanzia Rubini con i brani “L’amore è” e “Il tango dell’amore”; al 1° posto la classe 2^E con il brano”50 Special”(Lunapop). Una menzione di merito è stata assegnata alla classe 2^B che ha interpretato il brano ” Viva la gente”.
Si ringraziano vivamente tutti i genitori che hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento, i membri della giuria, il DJ e presentatore Rino Straniero, l’amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Curci, gli sponsor della manifestazione (Beverly Cafè Green, Alleanza assicurazioni, l’Angolo delle delizie di Ficco Mimmo, Agripuglia dei F.lli Gramegna, Summo Creazioni Sartoriali, Tabaccheria Lobosco Maurizio).