IL 2° CIRCOLO DIDATTICO SAN GIOVANNI BOSCO PARTECIPA ALLA GIORNATA "MI ILLUMINO DI MENO"
L’entrata in vigore del trattato di Kyoto sul risparmio energetico risale al 16 febbraio 2005. Per questa occasione la trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2 ha indetto, sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, la Giornata del Risparmio Energetico, per sensibilizzare su questo importante tema la società civile.
Come ogni anno, dal 2005, viene individuata una giornata simbolica a chiusura della campagna comunicativa. La data scelta è quella di oggi, venerdì 19 febbraio 2016.
Obiettivo dell’iniziativa “M’illumino di meno” è creare il buio artificiale, coinvolgendo l’intera comunità a compiere un gesto simbolico che permetterà di far calare i consumi energetici giornalieri.
Ha aderito a tale iniziativa il 2° Circolo Didattico San Giovanni Bosco, “per sensibilizzare famiglie e bambini ad assumere in questo senso comportamenti virtuosi. Per questo, sul sito di Caterpillar (www.caterpillar.rai.it), la scuola ha proceduto a compilare il form di adesione all’iniziativa”, si legge nella nota divulgata dal plesso scolastico.
Le azioni che s’invita ad attuare sono le seguenti: alle famiglie degli alunni viene trasmessa, secondo le consuete modalità, comunicazione circa la partecipazione della scuola all’iniziativa con l’invito a seguire il decalogo per il risparmio energetico; è opportuno che alunni e docenti, nella giornata del 19 febbraio soprattutto, vengano a scuola a piedi; alle 12.00 del 19 febbraio squilla la campanella in ogni plesso di scuola dell’infanzia e primaria e vengono spenti luci e computer, quindi docenti e bambini commentano il decalogo del protocollo di Kyoto sul risparmio energetico; alle 12.05 termina il buio artificiale segnalato da un nuovo squillo di campanella.
Sulla vetrata di ciascun plesso e all’interno saranno poste in evidenza le locandine dell’iniziativa per dare alla stessa la giusta risonanza. Per questo se ne trasmettono tre per ciascun plesso.
Decalogo del protocollo di Kyoto
- Spegnere le luci quando non servono
- Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
- Sbrinare frequentemente il frigorifero e tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro, in modo che possa circolare l’aria
- Mettere il coperchio sulle pentole quando bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
- Se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
- Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
- Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
- Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
- Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
- Utilizzare l’automobile il meno possibile e, se necessario, condividerla con chi fa lo stesso tragitto.