I saggi di fine anno dell’Università della Terza Età
“1918-1950- 2018, tra storia, moda, arte e…” è il ciclo di saggi, conferenze, concerti curati dagli allievi dell’Università della Terza Età e Centro Studi e Ricerca “Nicola Cassano”, a Ruvo di Puglia, a conclusione dell’anno accademico 2017-2018, a partire dal prossimo week-end.
Sabato 19 maggio, nei locali dell’ex Bar Fiamma, su Corso Gramsci, alle ore 19.00, si terrà il concerto “Omaggio a Charlie Parker” con Vincenzo Di Gioia (sax), Andrea Gargiulo (pianoforte), Pasquale Gadaleta (contrabbasso) e Vincenzo Mazzone (batteria). A seguire, alle presenza delle autorità cittadine, sarà inaugurata la mostra di manufatti realizzati dai partecipanti ai corsi di disegno e pittura, ceramica e cucito creativo condotti rispettivamente da Domenico Scarongella, Giovanni De Scisciolo e Anna Fracchiolla.
La mostra sarà visitabile sino a giovedì 31 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Lunedì 21 maggio, alle ore 19.00, presso l’ex Convento dei Domenicani, si svolgerà “Come vestivamo negli anni ‘50”, cat walk a cura di Flora De Leo e di Antonella Manco.
Martedì 22 maggio, alle ore 19.00, sempre presso l’ex Convento dei Domenicani, il professor Nicola Neri, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia della Guerra e delle Istituzioni Militari presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, terrà una conferenza dal titolo “Cento anni dalla Grande Guerra – Il territorio, gli uomini e le armi”. Seguirà l’approfondimento “Ruvo: documenti e testimonianze”, a cura della professoressa Rita Leone e dei corsisti di letteratura italiana.
Mercoledì 23 maggio, alle ore 19.00 l’ ex Convento dei Domenicani sarà scenario dei balli di gruppo e danze popolari a cura degli allievi delle professoresse Michela Falcone e Maria Giacinta Tarricone.
Sabato 26 maggio, alle ore 19.00, sempre presso l’ex Convento dei Domenicani, i corsisti del professor Franco Lorusso si esibiranno in un saggio di chitarra, a cui seguirà il concerto a cura del Coro dell’Università della Terza Età, accompagnato dall’Orchestra Giovanile “APULIA MUSICAINSIEME”, diretti dal M° Pino Caldarola e con la partecipazione straordinaria del soprano Vita Clara Piccininno e del tenore Giovanni Mazzone.
Il Consiglio Direttivo ringrazia, per la collaborazione alla realizzazione degli eventi, l’Associazione “Ruvo 2.0-Ing. Salvatore Barile”, la Pro Loco di Ruvo di Puglia e il signor Antonio Amenduni.
L’ingresso agli eventi è gratuito.