I RUVESI ELICIO E FRANCHINI ELETTI NEL DIRETTIVO PROVINCIALE DEL “MOVIMENTO IDeA POPOLO E LIBERTA'”
Si è tenuta a Bari l’assemblea regionale pugliese del partito IDeA “Popolo e Libertà”. All’interno della stessa si è svolto il Primo Congresso Provinciale finalizzato all’elezione del coordinatore provinciale e della direzione provinciale del Movimento.
Francesco Tricase, sindaco di Castellana Grotte, è stato eletto coordinatore provinciale, mentre nel direttivo ci sarà una doppia rappresentanza ruvese, finalizzata a dare valenza al nostro territorio: si tratta di Luigi Elicio ed Eleonora Franchini. Entrambi sono iscritti al circolo ruvese del “Movimento IDeA” e daranno il loro apporto a livello provinciale.
Al Congresso è intervenuto il senatore Gaetano Quagliariello fondatore del partito IDeA, il quale vuole collocare il Sud a capo della locomotiva d’Italia: “ll nostro Paese ha bisogno di una speranza, ha bisogno di essere governato. Dobbiamo fare uno sforzo: se non ci fanno fare una coalizione di partiti, costruiamo un partito di coalizione”. E poi ha proseguito: “Io non credo che passerà mai una legge elettorale che preveda le coalizioni, perché al Movimento Cinque Stelle non conviene e perché a sinistra non saprebbero con chi allearsi visto che si insultano tutti i giorni. E se la legge resterà basata sulle liste, il centrodestra ha il dovere di provarci perché è l’unico schieramento in grado di raggiungere il 40 per cento”.
“Il nostro Paese – ha concluso Quagliariello – ha bisogno di una speranza, ha bisogno di essere governato e noi non possiamo tirarci indietro. Dobbiamo fare uno sforzo: se non ci fanno fare una coalizione di partiti, costruiamo un partito di coalizione. Presentiamo una lista unica del centrodestra nella quale le diverse anime abbiano cittadinanza e si uniscano in un rapporto federativo. Scriviamo un programma comune che assicuri agli italiani che se andremo al governo non litigheremo il giorno dopo, e la vittoria davvero sarà a portata di mano”.