I ristoratori sul piede di guerra per il mancato svuotamento dei bidoni della differenziata
E’ da tre giorni che l’Asipu non svuota i cassonetti della differenziata dei ristoranti e dei commercianti del settore. “Dalla sera della Befana – commenta uno di loro – non hanno svuotato i bidoni della plastica e della carta”. Un altro ristoratore: “A noi è dal 6 gennaio che non ritirano l’umido”.
Sono tutti arrabbiati. Dall’ultima riunione avuta con il dott. Mastrorillo, Direttore Asipu, era parso che il tutto si dovesse assestare e, a detta di alcuni dei ristoratori, il tutto procedeva a gonfie vele.
Bidoni con chiave, cassonetti di umido, plastica, vetro, carta, insomma si era partiti col piede giusto anche grazie all’interesse di alcuni dipendenti che hanno consentito l’efficienza dell’operazione.
Purtroppo il matrimonio sta finendo male. Da stamattina un pò tutti quanti i commercianti del settore ristorazione hanno tentato di parlare con l’Asipu ma senza esito.
Cos’è successo? Perché non funziona più il ritiro? In vista del week-end, i bidoni sono stracolmi e non si ha idea di dove gettare i rifiuti.
La voce dei ristoratori si unisce a quella dei cittadini che tentano di contattare telefonicamente l’azienda senza ricevere risposta.
Possibile che nessuno prenda sul serio le modalità della raccolta differenziata? Parliamo di questa amministrazione che tanto ha voluto la raccolta e tanto fa pagare la tasse sui rifiuti alla comunità. Non è più possibile continuare in questa maniera a gestire un servizio che si paga tantissimo. Speriamo che l’Assessore al ramo, Caterina Montaruli, si faccia sentire con i dirigenti Asipu e che qualcuno cominci a prendersi le proprie responsabilità.