I Minafra & Co. a "Il Jazz italiano per Amatrice" questa sera, a Lecce
Il sisma del 24 agosto che ha colpito l’Italia Centrale ha inferto una dura ferita anche al patrimonio artistico.
Chiese, torri, teatri, palazzi lesionati necessitano di restauri ed è per questo che il mondo del jazz italiano si è mobilitato a favore di questi progetti.
Oggi, 4 settembre, a partire dalle 19.30, presso il Palazzo dei Celestini a Lecce si terrà un concerto per raccogliere fondi destinati al restauro e alla riapertura del Cinema Teatro Comunale “Giuseppe Garibaldi” di Amatrice, “luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma”.
Saliranno sul palco Minafra & Ottaviano con Nicola Pisani e Vincenzo Mazzone; Trìace; Fraska; Livio Minafra; Stefania di Pierro con Vince Abbracciante, Ermanno Romano, Fabio Accardi, Salvatore Alessio, Emanuele Ferrari; Serena Brancale; Roberto Gagliardi e Daniele Dell’Anna; Beppe Delre e Mimmo Campanale; Raffaele Casarano; Giampaolo Laurentaci; Marcello Nisi; Be Dixie – Dixieland Jass Band; Carolina e Filippo Bubbico; Lisa Manosperti con Gianni Lenoci e Gianfranco Balena; William Greco; Cesare Dell’Anna con Rocco Nigro.
La serata, promossa e organizzata dal Locomotive Jazz Festival e da Locomotive in Movimento, con il patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Lecce e Città di Lecce, si inserisce nell’iniziativa “Il jazz italiano per l’Aquila” che, quest’anno, ha mutato la denominazione in “Il jazz italiano per Amatrice e per gli altri territori colpiti dal sisma”. In tutta la penisola sono stati eretti venti palchi: Lecce è l’unica tappa pugliese.
Gli artisti parteciperanno senza percepire alcun gettone di presenza o rimborso spesa: location, palchi, service, promotion sono sostenute dalle Istituzioni e dai partner coinvolti.
Si può contribuire alla raccolta fondi aderendo alla Campagna Crowfunding Eppela “Un teatro per Amatrice”; tramite bonifico bancario sull’IBAN IT47N0501802800000000123308 BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A; causale: “Un teatro per Amatrice”; destinatario I-Jazz Associazione; oppure donando presso i punti di raccolta durante la serata.