I DIARI DELLO SPORT: È DI NUOVO ARIA DI DERBY
È nuovamente tempo di Ruvo contro Corato. È ancora tempo di derby nel campionato di Serie B nazionale.
Due eterne rivali, quest’anno più diverse che mai per approccio alla pallacanestro, punti di forza e punti deboli ma anche più vicine che mai sotto tanti altri aspetti altrettanto importanti.
La Talos Basket Ruvo e L’AS Basket Corato non sono così distanti, se le si guarda dall’esterno.
Entrambe le squadre vivono di contraddizioni, di stop e ripartenze, di vittorie memorabili e sconfitte poco spiegabili, di momenti di blackout e di grandi istanti di esaltazione.
Ruvo contro Corato è tutto questo, ma è anche molto di più. Entrambe le squadre vivono dell’affetto dei propri tifosi ed entrambe sognano un posto playoff che le riporti nella dimensione che spetta a chi ha una simile tradizione cestistica.
Ruvo e Corato sono pronte a darsi battaglia sabato prossimo al PalaPoli di Molfetta e questo è un ulteriore aspetto da tenere in considerazione: Corato ha potuto giocare sul proprio campo di casa, con il calore originale dei propri tifosi a sostenerli. Per Ruvo, invece, sarà un derby edulcorato, da vivere lontano dal Pala Colombo, lontano da quello che è sempre stato il teatro ruvese dei Derby sul palcoscenico nazionale.
All’andata, la vittoria ruvese ha dato un’importante spinta ai bianco azzurri e ha complicato la stagione nel verde.
Al ritorno il peso specifico della sfida è, se possibile, raddoppiato. Ruvo e Corato lo sanno.
È proprio per questo che, già a 6 giorni di distanza, in entrambe le città, è già aria di Derby.