I CINQUANT’ANNI DI ATTIVITÀ LAVORATIVA DI SALVATORE SCARDIGNO “IL PIEMONTESE”
Il 25 febbraio del 1949 a Ruvo di Puglia, da papà Giuseppe e mamma Castagna Elisabetta, nasceva Scardigno Salvatore, il penultimo di otto figli.
La numerosa famiglia abitava presso la Casa Cantoniera dell’Acquedotto Pugliese a Quasano, frazione di Toritto, in quanto papà Giuseppe ne era dipendente.
Ed è proprio presso la Casa Casa Cantoniera dell’Acquedotto Pugliese che Salvatore ha potuto frequentare le scuole elementari, non essendoci i mezzi per raggiungere Toritto.
Appena dodicenne è cominciata la vita lavorativa di Salvatore, come apprendista presso la carrozzeria di Nicola Ortolano a Bari, in cui ha scoperto la grande passione per le auto.
La voglia di crescere e imparare ha portato Salvatore a partire alla volta di Torino, dove ha avuto la possibilità di specializzarsi maggiormente in carrozzeria come battilamiere.
Dopo sei anni, ormai ventenne, la decisione di rientrare a Ruvo di Puglia e di creare un’officina propria in via Alberto Mario 10, a cui ha dato il nome “Autocarrozzeria Piemontese”: punto di riferimento per molti ruvesi e non, grazie alla sua incredibile simpatia ed efficienza.
Salvatore è stato un amico, consigliere e confidente per clienti e dipendenti.
Passione, dedizione e sacrifici hanno permesso a Salvatore di crescere e ampliarsi prima con l’acquisto di una Fiat 615 trasformata in carro attrezzi per soccorso stradale, poi con la nascita di una S.N.C. grazie alla collaborazione di suo fratello e infine con la costruzione di un capannone presso la Zona Industriale di Ruvo di Puglia.
Salvatore ha saputo essere un grande maestro, bravo marito e un ottimo padre di quattro figli, a cui dopo gli studi ha trasmesso la sua passione per il lavoro.
Oggi, papà Salvatore, dopo anni di sacrifici e lavoro, è orgoglioso di quello che ha creato e tramandato ai figli che portano avanti con la stessa passione e dedizione di sempre.