"I CANTORI DI SAN PIO" A BARI IN RICORDO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Domenica 24 maggio, presso il Sacrario Militare di Bari, in occasione dell’anniversario in ricordo dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale il coro polifonico ruvese “I cantori di San Pio” insieme alla solista Carola Ricciotti si esibirà in uno spettacolo-concerto in cui, un gruppo di attori coordinati dal regista e scrittore Zaccaria Gallo, reciteranno alcune lettere originali inviate dal fronte o al fronte a familiari e parenti.
Il coro, diretto dal maestro Salvatore Campanale, si alternerà alla lettura delle commoventi lettere con brani tratti dal repertorio classico e canti ispirati alla prima guerra.
Il coro polifonico “I cantori di San Pio”, nasce in seno alla comunità dei Frati Minori Francescani presso San Giovanni Rotondo con lo scopo di animare -sotto la direzione artistica del M° Rino Campanale- i momenti liturgici più forti e importanti legati al Santo di Pietrelcina.
Nel 2009 hanno animato la celebrazione eucaristica presieduta dal santo padre Benedetto XVI in occasione della visita apostolica in San Giovanni Rotondo. Il 16 Giugno 2012 , decimo anniversario della canonizzazione di Padre Pio, hanno svolto il loro servizio liturgico durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone, mentre il 23 Settembre dello stesso anno, hanno animato la celebrazione presieduta dal Cardinale Camillo Ruini. Alla loro attività liturgica spesso affiancano quella concertistica senza però perdere mai di vista i valori di spiritualità e socialità che nell’esperienza corale sono insiti.