I bambini e l’olio d’oliva: il concorso «A macchia d’olio» per raccontarlo
Il Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con l’Associazione Frantoiani di Puglia e le aziende agricole Agrigioia s.a.s. e Puglia Alimentare s.r.l. (titolare del marchio Antica masseria Caroli indice il concorso «A macchia d’olio», destinato agli alunni delle scuole primarie della Città Metropolitana.
L’obiettivo è quello di divulgare la cultura dell’olio, l’oro verde, e della sana dieta mediterranea agli studenti delle scuole primarie.
Il concorso è inserito nell’ambito dello Short master in “Strategie produttive e di marketing per la valorizzazione dell’olio extra vergine ad elevato valore salutistico”.
«L’opera è composta da quarantaquattro racconti che descrivono i molteplici impieghi dell’olio attraverso la narrazione di ricordi, esperienze, pagine di storia passata o futura, fiabe e componimenti poetici».
Attraverso la rilettura creativa dei racconti, attraverso piccoli videoracconti amatoriali o opere d’arte (disegni, sculture, installazioni, collage e simili), il concorso vuole evocare le emozioni, i ricordi e i valori legati all’olio extravergine di oliva, attinti dalle esperienze di vita degli studenti.
Per ulteriori informazioni, consultare il bando.