I 70 ANNI DI MATRIMONIO DI VITO E MARIA
Oggi compiono 70 anni di matrimonio Vito e Maria.
Maria Cantatore, primogenita nata a Ruvo di Puglia il 24/06/1933 e Vito Turturo, ultimo di 10 figli, nato il 24/06/1930, il prossimo 22/05/2024 compiranno il loro 70 anni di matrimonio. Maria aveva una sorella, Laura, mentre Vito aveva 9 fratelli: Vincenzo, Anna, Elisabetta, Grazia, Lucia, Michele, Domenico, Luigi, Giuseppe.
Vito ha lavorato per anni come guardia campestre mentre lei era casalinga dove in casa accudiva i suoi figli. Maria e Vito si sono conosciuti per caso, grazie al matrimonio tra la sorella di Maria, Laura, e il fratello di Vito, Giuseppe. Per coronare il loro amore, si sono sposati a Ruvo di Puglia nel 1954 nella chiesa di sant’Angelo. In quel giorno sono seguiti i festeggiamenti in una casa di famiglia nei pressi della pineta. All’epoca i festeggiamenti matrimoniali spesso erano tenuti in casa. Oggi conosciuti dalla famiglia come Nonna Maria (90 anni) e Nonno Vito (93 anni), hanno una famiglia composta da 45 persone: 6 figli, 14 nipoti, 14 pronipoti compresi rispettivi coniugi. Il componente più grande della famiglia è il primogenito Salvatore, dall’età di 69 anni, il più piccolo è l’ultimo arrivato, Christian, nato lo scorso anno. Nonna Maria e Nonno Vito sono complessivamente nonni e bisnonni 28 volte. Nonna Maria è zia 4 volte mentre Nonno Vito è zio 18 volte.
Curiosità
Nonna Maria e Nonno il prossimo 22 maggio 2024 vivranno insieme il loro 25.568esimo giorno, inoltre, nel loro sodalizio matrimoniali hanno conosciuto 7 papi, 10 presidenti della repubblica, 70 giorni di Natale.
Dedica della famiglia
Cari nonni Maria e Vito, oggi celebriamo un traguardo straordinario: 70 anni di amore, dedizione e vita condivisa. Durante questi 25.567 giorni insieme, avete vissuto innumerevoli momenti, dalle gioie più semplici alle grandi emozioni. Ogni sacrificio, ogni gesto di amore e ogni sforzo che avete fatto ha contribuito a creare un esempio, pieno di ricordi preziosi e di valori che ci guidano ogni giorno. In un mondo in continua evoluzione, avete attraversato sette decenni di storia. Dal 1954 ad oggi, avete visto la grande guerra, uomini camminare sulla Luna, la caduta del Muro di Berlino e l’avvento dell’era digitale con la prima email. In questi 70 anni, avete dimostrato che il vero amore è una scelta quotidiana, un impegno costante a crescere insieme e a sostenersi reciprocamente. Avete insegnato a tutti noi il valore della pazienza, della comprensione e del reciproco supporto. Attraverso le risate e le lacrime, i momenti di festa e le sfide quotidiane, avete dimostrato che il vero amore non si basa solo sui momenti perfetti, ma sulla volontà di affrontare ogni giorno insieme, mano nella mano. Vi auguriamo ancora tanti giorni di felicità, salute e serenità. Che il vostro amore continui a brillare come un faro di speranza e ispirazione per tutti noi. Con tutto il nostro affetto, la vostra grande Famiglia Turturo.