“H24_Acasă” della drammaturga ruvese Valeria Simone al Festival delle 100 scale
Martedì 15 novembre 2016, “H24 _ Acasă” è in scena a Potenza, inserito nel cartellone del prestigioso Festival delle 100 Scale.
“H24 _ Acasă”, è un progetto collaborativo allestito sia in teatro che in luoghi non convenzionali, ideato da Valeria Simone ha visto poi il coinvolgimento di sei attrici e autrici che hanno offerto il loro sguardo e costruito la loro narrazione teatrale: Adriana Gallo, Arianna Gambaccini, Laura Graziosi, Annabella Tedone, Marialuisa Longo, Belen Duarte.
Acasă in rumeno significa casa, quella da cui le donne partono e quella in cui si trovano a vivere e a lavorare, sentendosi sempre straniere e dove il tempo si sospende nell’attesa di un futuro remoto, del desiderato ritorno. Un tempo sospeso che dilata la loro presenza, perché devono essere sempre a disposizione, appunto 24 ore al giorno.
Partendo dallo studio e dalla conoscenza diretta delle donne che migrano nel nostro paese e che svolgono lavori di cura sono state costruite sei performance/monologhi che raccontano quello che vivono, le loro difficoltà, le loro emozioni e le loro speranze. La compagnia ha intervistato molte donne migranti, raccolto le loro storie e il loro bisogno di sentirle raccontare.
Lo spettacolo è Finalista al Premio Cassino OFF 2016.
Ingresso libero, per maggiori informazioni: www.cittacentoscale.it