APERTE LE ISCRIZIONI PER IL CENTRO MINIBASKET "GREEN CLUB"
Sono aperte le iscrizioni per il Centro MiniBasket “Green Club” per la stagione 2015/16.
Il CENTRO MINIBASKET “GREEN CLUB” è nato nel 1983 per volontà del Dirigente Luciano Di Gioia e dell’Istruttore prof. Biagio Di Gioia. Per tutti questi anni il “Green Club” ha avuto sempre lo scopo di avvicinare e appassionare il maggior numero di ragazzi alla pratica del basket, avendo cura che tutti gli allievi, indistintamente, avessero usufruito dei benefici e dei vantaggi che questo gioco può dare sul piano educativo e formativo, orientandoli nell’acquisizione di valori culturali, sociali e morali.
Si è sempre inteso perpetrare una tradizione che inizia negli anni trenta, quando a Ruvo si giocava a basket presso la ex sede del fascio, divenuta poi sede della Scuola Media “Carducci”, attuale sede dei Vigili Urbani, dove sia una squadra maschile che una femminile (tempi pionieristici) si allenava e gareggiava, confrontandosi con le realtà sportive dei paesi viciniori (lo testimonia in una lettera, il compianto Maestro Michele Di Terlizzi, nella quale riporta i nomi di tutti i giocatori dell’epoca).
Dopo la breve parentesi ante guerra si è iniziato a praticare un basket moderno verso la fine degli anni 60, quando con l’arrivo a Ruvo di un giovane diciassettenne (ora Dr. Marinelli Giacomo Medico Pediatra) proveniente con i suoi genitori dal Canada si costituì, con un gruppo di volenterosi, la prima squadra di basket.
Si giocava inizialmente presso l’ex sede del Liceo Scientifico attuale Istituto Tecnicio Commerciale, sotto il nome di “LIBRTAS RUVO”, su di un campo scoperto fatto di mattonelle, animati solo di tanto entusiasmo, sotto ogni intemperie e dove l’amore per lo sport faceva superare ogni difficoltà solo per la gioia di stare insieme (valori quasi scomparsi).
Da quel momento c’è stata un continuo rinnovo nella società e nei giocatori assoldati da ogni parte per completare la rosa della squadra.
Solo la determinazione e la caparbietà dei fratelli Di Gioia ha creato le condizioni per una continuità del basket a Ruvo di Puglia dando finalmente vita, nel 1983, ad un settore giovanile che potesse essere da serbatoio per un inserimento graduale di giocatori nella prima squadra.
Nasce il Centro Minibasket “Green Club” che sotto la guida esperta dell’ Allenatore e Istruttore Nazionale Prof. Biagio Di Gioia (formatosi con l’allenatore Elio Pentassuglia e con gli Istruttori Nazionali Minibasket Mondoni e Cremonini) ha dato vita alla crescita di un notevole movimento sportivo producendo tantissimi atleti , oggi richiesti da tante società qualificate.
Il “Green Club” non ha prodotto solo giocatori ma tanti sono stati gli allievi che poi sono diventati arbitri e istruttori e che oggi calcano i campi di basket anche ad alto livello.
Ma fra i tantissimi nomi che, in trent’anni, hanno avuto la fortuna di praticare minibasket emerge mastodontica la figura dell’allievo più famoso, Gianluca Basile, campione italiano, europeo ed olimpico,capitano per svariati anni della nazionale italiana, emblema del Basket e dello sport italiano.
Il Centro Minibasket, continua l’attività mantenendo saldi i suoi propositi educativi convinti che lo scambio di esperienze fra coetanei assume, oggi più che mai, una fondamentale importanza per i bambini, considerato l’isolamento, in cui oggi, molti di essi sono costretti a vivere.
La palestra è un luogo d’incontro capace di accogliere le diversità e le complessità dei bambini dove tutti vengono coinvolti nell’apprendimento delle regole, per una convivenza democratica e per incoraggiare la comunicazione.
Questo gioco più che mai fornisce le motivazioni e le risposte valide ai bisogni di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari .
In questa ottica il Minibasket è comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, il giusto lo spirito che serve per accompagnarli verso una crescita ponderata e salutare.
Seguendo questi principi il” GREEN CLUB” certamente crea i presupposti per continuare a formare generazioni di veri sportivi, di giovani appassionati e coscienti, integri sul piano fisico e morale, di persone intraprendenti nello sport e nella vita.
Per iscriversi basta contattare il numero 347 6480957.