Grande successo per il Coro Modus Novus al Ruvo Coro Festival
Un viaggio polifonico internazionale dal buio alla luce è stato proposto dal Coro Modus Novus di Corato per l’applauditissima serata di sabato di “Voci delle Cattedrali” del Ruvo Coro Festival 2019.
Il Coro ha magistralmente interpretato i brani della partitura “Dreamweaver” del norvegese Ola Gjeilo in un percorso musicale dall’Inferno al Paradiso. Le voci, sapientemente dirette da Luigi Leo, hanno meravigliato ed estasiato il numerosissimo pubblico che ha gremito la chiesa di San Domenico.
Il cammino musicale è stato arricchito dalle bellissime voci dei soprani Barbara Gigante e Gabriella Bucci, dal contralto Martina Arbore. Eccellente la partecipazione di Aldo De Palma alla chitarra e di Antonio Piccialli al pianoforte. All’ensemble vocale “Modus Novus” si sono integrate, per questa serata, le splendide voci del Coro “Juvenes Cantores” e l’orchestra “Cluster”.
L’incantevole esecuzione dei brani ha inondato ogni anfratto della bella chiesa barocca ruvese, conducendo gli ascoltatori nel mondo misterioso dell’anima, tra luci ed ombre, tra passato e futuro.
“RUVO CORO FESTIVAL”, rivisitazione delle otto edizioni di “Canterò per sempre l’Amore del Signore”, è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura. La direzione artistica è di Angelo Anselmi.
La manifestazione è realizzata con il supporto di Pro Loco di Ruvo di Puglia, dell’Associazione Regionale Cori Pugliesi, del Coro della Polifonica Materana, del Coro Polifonico “Il Gabbiano” di Barletta, del 2° Circolo “S. Giovanni Bosco”, della Scuola Secondaria di I° Grado “Gesmundo Moro Fiore”, del Liceo Scientifico e Linguistico “O. Tedone”, ruvesi.it, “Luce e Vita”. Con il contributo di Casillo, D’Elia Gioiellerie, Berardi Pasticceria, Be Board, Lobascio Serramenti, Cubica, Zanzibar Pasticceria, Panificio Cascione, Gruppo Campanale, Lamonarca, Mastrorilli Pietro & C., Tiffany, Guapa, Pescheria Marechiaro, Cagnetta, Ascensori Stasi, Eurocoop, DolceFiore, Maldera, Nicotel, Emporio Botanico, All Services, Go Wash, Di. Elle srl, Luglio.