Grande soddisfazione presso il 2° Circolo Didattico S.G. Bosco per importanti riconoscimenti ricevuti
Per il 2° Circolo Didattico “S.G. Bosco” di Ruvo di P. comincia davvero bene il 2017, che lo vede vincitore di due premi e destinatario di un progetto ministeriale (Atelier creativi) approvato con alto punteggio.
Nel giro di tre giorni è giunta dapprima comunicazione da parte della ULTIMAKER EDUCATION CHALLENGE dell’attribuzione di una stampante 3D a seguito di un’attività didattica interdisciplinare svolta nelle classi 3e D-E dal titolo ” From the wind to the electricity”, per sviluppare l’idea della trasformazione dell’energia eolica in elettricità costruendo miniturbine.
La premiazione, avvenuta a Londra, ha visto partecipare 250 scuole europee con 60 vincitori di cui solo 5 in Italia.
Subito dopo dal Miur è giunta notizia dell’approvazione del progetto “ ATELIER CREATIVI”, nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale), con l’assegnazione dei fondi (un contributo massimo di 15.000 euro) per l’acquisto di tavoli interattivi, una sorta di “tappeto digitale “ in cui la fantasia e il fare si incontrano coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovandole. La scuola potrà, così, dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. La graduatoria Miur ha collocato il Circolo al 13° posto finanziando 144 scuole in tutto il territorio pugliese su 253 istituzioni scolastiche richiedenti.
Dulcis in fundo, la giuria del concorso Pro Loco ” Miglior presepe 2016” ha assegnato al Circolo il primo posto nell’ambito della categoria “Associazioni, Enti e Scuole”. Il presepe vincitore è stato realizzato dalle classi 5e A-B-C del plesso S.G. Bosco che hanno accolto l’invito delle associazioni legate ad attività missionarie in favore dello Zambia e del compianto Padre Michele Catalano per lo Sri Lanka. Il presepe, dal titolo “Buoni come il cioccolato”, è stato realizzato interamente con biscotti, cioccolato, pasta di zucchero e riso soffiato. Forte il richiamo ai simbolismi riscontrati nelle figure del pastore, della pecora e del cane che richiamano i temi di bontà, umiltà e fiducia per fare di ogni credente una persona migliore.
A quanto sopra va aggiunto che a dicembre scorso (ma l’attivazione è del corrente anno 2017) risale l’approvazione da parte della Regione Puglia del progetto “DIRITTI A SCUOLA 2016-2” per la scuola dell’infanzia (9° posto in graduatoria su 23 scuole finanziate della provincia di Bari).
I fondi europei destinati alla Regione e trasferiti alla scuola hanno consentito di assumere una docente esterna ed una collaboratrice scolastica, da gennaio a giugno 2017. L’intervento didattico della docente, insieme a quello delle docenti di sezione dei tre plessi Andersen, Disney e Rubini, è finalizzato ad innalzare i livelli di formazione nel campo di esperienza dei linguaggi verbali ma senza trascurare anche le altre forme di espressione. L’insegnante, infatti, in forma ludica sta effettuando, a favore di tutti i cinquenni, percorsi in lingua inglese che andranno a potenziare le capacità espressive dei bambini.
Le attività si svolgono nel plesso di appartenenza dei bambini, nel primo pomeriggio, per almeno due ore ad incontro in una settimana, con la possibilità che in una settimana possano esserci due incontri, dunque possano essere svolte anche quattro ore d’inglese a settimana.
Iniziative e riconoscimenti importanti, che incoraggiano a far sempre meglio, per il bene dei piccoli, per la crescita della comunità.