Grande partecipazione alla Cicloturistica “Sulle strade del fungo Cardoncello”
L’AVIS Bike di Ruvo di Puglia ha organizzato la quarta Cicloturistica su strada denominata “Sulle strade del Fungo Cardoncello”. La cicloturistica ha visto la partecipazione di 170 ciclisti iscritti provenienti dalle province di Bari e Bat.
Il percorso di circa 60 Km si è snodato quasi prettamente sulle colline della Murgia nei luoghi dove cresce spontaneo il prelibato fungo cardoncello. Il serpentone è partito da Piazza Matteotti alle 09.00 circa per fare ritorno alle 12.00.
Lungo il percorso i soci dell’AVIS Bike hanno offerto un gradito ristoro con i prodotti tipici del territorio. Sport, turismo, enogastronomia e territorio sono elementi che ben si coniugano.
I soci dell’AVIS Ruvo nei giorni precedenti all’evento hanno cercato di sistemare le strade coprendo i buchi per rendere migliore il percorso.
Al termine della “passeggiata” nella Piazza Centrale è stato offerto ai partecipanti un lauto pasto a base di funghi cardoncello frutto della collaborazione tra la società ciclistica del Presidente Giacomo Brucoli e quella dei Camperisti di Ruvo di Puglia Vito Cappelluti.
In occasione della cicloturistica è stato donato un defibrillatore
a cura di “RuvoLab” e “Orizzonti Futuri”.
a cura di “RuvoLab” e “Orizzonti Futuri”.
Per quanto riguarda le premiazioni, vittoria per l’Avis Cicloamatori Bisceglie, al secondo posto i Cicloamatori di Modugno, terza squadra classificata l’AVIS Bike Andria. Riconoscimento per la società sportiva proveniente dalla città più lontana ai cicloamatori di San Ferdinando di Puglia.
Sono stati, inoltre, premiati anche gli atleti più giovani ovvero Mirella Piarulli e Raffaele Cascione. Grande merito va dato all’organizzazione dei soci del sodalizio ruvese che, come sempre, danno un grande apporto per la realizzazione dell’evento che richiede impegno e spirito di abnegazione.
Michele Pellicani