GRANDE ATTESA PER IL TERZO TROFEO "MOUNTAIN BIKE X COUNTRY"
Sono pochissime le gare di Mountain Bike in tutta Italia che possono vantare un percorso bello e suggestivo come quello del “Terzo trofeo Mountain Bike X Country”, che sabato 4 luglio animerà il centro storico di Ruvo di Puglia.
Organizzato dall’ASD Talos Bike con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune, il trofeo, prova valida anche per campionato CSAIN, raggiunge quest’anno il traguardo della terza edizione.
A rendere ancora più intrigante l’atmosfera della gara è la decisione degli organizzatori di correre , per il secondo anno consecutivo, in notturna (sono solo sei le gare di questo tipo in Puglia): la gara, a tempo, infatti, inizierà alle 20:30.
Ma anche per quest’anno la volontà di Comune e Società, è quella di realizzare una vera e propria festa della mobilità lenta e del cicloturismo: sin dal pomeriggio la città si prepara infatti ad accogliere società sportive da tutto il Sud Italia, atleti e famiglie al seguito.
Dalle 17.00 prenderanno l’avvio stand enogastronomici e spettacoli di Trial Bike, con Marco Lacitignola. Dalle 20.00 le famiglie e gli amici degli atleti potranno eseguire visite guidate gratuite di Ruvo grazie all’Associazione Pro Loco di Ruvo ed al Progetto Open Days della Regione Puglia.
L’iscrizione costa 15 euro, preiscrizione obbligatoria su tempogara.it ; per tutti i partecipanti un ricco pacco gara e catering. Al momento superate di gran lunga le 200 iscrizioni.
“Valorizzazione turistica del centro storico e del paese, promozione della mobilità lenta e invito alla pratica sportiva, il tutto in un’atmosfera di festa: cosa chiedere di più a un evento pubblico?” L’assessore allo sport, Pasquale De Palo illustra in questo modo l’idea che accompagna il trofeo X Country – Dopo aver lanciato il cuore oltre l’ostacolo l’anno scorso – spiega – siamo contenti di confermare anche per questa edizione la straordinaria partecipazione degli anni scorsi. È un modo innovativo e smart per promuovere le nostre bellezze storico-architettoniche e per invogliare i cittadini di tutte le età all’uso della bicicletta. Si tratta inoltre, anche di una bella occasione di visibilità per una disciplina, quella della mountain bike, che spesso non arriva al grande pubblico poiché relegata in zone periferiche o rurali. Ringraziamo di cuore l’ASD Talos Bike per l’ottimo progetto al quale il Comune conferma i suo convinto sostegno.”