GRAN SUCCESSO PER LA PRIMA MOSTRA DI MODELLISMO ROBOTICO
La passione per il modellismo robotico da conservare e diffondere. “RuvoLab” in prima linea con la prima mostra dedicata ai Super Robot, paladini della Giustizia. Nuovo spazio ritagliato nell’ex Convento dei Domenicani di Ruvo di Puglia, nei giorni 9, 10 e 11 novembre.
Le “invenzioni” nate dalla fantasia dei fumettisti giapponesi degli anni ‘60 del millennio passato hanno unito grandi e piccini alla scoperta di un mondo tanto fantascientifico quanto realistico e attuale. Uno sguardo rivolto al passato, alle aspettative dei disegnatori di un futuro tecnologico.
Dai bambini agli adulti è stata una tre giorni davvero straordinaria con tutti a rispolverare o a dare la possibilità ai partecipanti di comprendere l’utilità del modellismo a discapito delle attività ludico dei minori ormai incentrate prevalentemente sugli audiovisivi.
“Era importante per me – commenta il dott. Marco Mastromatteo – fornire delle indicazioni sulla storia, su come nascono i robot e come nasce l’animazione fantasy di origine giapponese e non solo, perchè i soggetti sono ispirati ai romanzi degli anni sessanta di autori americani. Avvicinare i bambini al mondo del modellismo, significa favorire un’attività che consente di sviluppare il tatto della manipolazione, la fantasia e la capacità di rapportare l’aspetto visivo a un oggetto che è praticamente realizzabile. Il bambino sviluppa anche una maggiore sicurezza di se stesso, grazie alla realizzazione di un oggetto frutto della sua fantasia”.
La mostra è stata organizzata dall’associazione “RUVOLAB” di Mariatiziana Rutigliani, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e con la collaborazione del Dott. Marco Mastromatteo, della community “IL GUNDAM DIPENDENTE”, del Centro Modellistica Barese e di ROBAMANIASHOP.