GOL, l’assessore Leo: “A settembre oltre 2mila assunzioni, 27mila misure di accompagnamento al lavoro, 18mila azioni di orientamento e 5mila persone avviate a formazione”
“Il monitoraggio di settembre del programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) restituisce l’istantanea di un piano ormai a pieno regime, con l’obiettivo di raggiungere i target fissati dal PNRR per le politiche del lavoro e della formazione”, fa sapere l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.
“I dati raccolti sono incoraggianti: i nostri servizi hanno preso in carico oltre 252mila beneficiari, stipulando altrettanti patti di servizio. A 27mila persone è stata erogata, da parte delle Agenzie per il Lavoro accreditate al programma, la misura di accompagnamento al lavoro a cui sono seguite 2154 assunzioni già effettuate. Inoltre – continua l’assessore – oltre 18mila beneficiari hanno già potuto godere dell’azione di orientamento specialistico e 5mila beneficiari sono già stati avviati a formazione”.
“Si tratta – spiega Leo – di numeri in costante crescita ed aggiornamento, ma che contribuiscono a darci una dimensione del programma GOL e del suo andamento rispetto agli obiettivi fissati dal PNRR. Numeri che ci dicono che siamo sulla buona strada. Come noto – ha concluso l’assessore – GOL rappresenta il perno dell’azione nell’ambito delle politiche per il lavoro del PNNR e si rivolge a persone in condizioni di fragilità occupazionale che, grazie a queste misure, sviluppano opportunità di reinserimento lavorativo, formazione e riqualificazione. La Regione Puglia sta rispondendo positivamente a questa sfida, come già fatto in passato con programmi di altrettanta rilevanza come Garanzia Giovani, consapevoli dell’esperienza e delle competenze acquisite nella gestione di programmi europei di questa portata. Il nostro obiettivo, al di là dei numeri, è quello di offrire a tutti i pugliesi che attraversano delle difficoltà una nuova opportunità di formazione e di reinserimento ”.