Gli studenti di undici Istituti Superiori delle nostre città si sfidano a colpi di Project Management
E’ proprio vero, per essere competitivi e vincenti, bisogna mettercela tutta ed essere innovativi. Lo hanno capito al volo i dirigenti degli undici Istituti Scolastici che hanno deciso di iscrivere i loro ragazzi alle Olimpiadi del Project Management. Dall’Istituto Marconi di Bari, al Tannoia di Corato e Ruvo e al ITIS Ferraris di Molfetta che si sono proposti come scuole capofila del progetto, passando per i Licei Fermi di Bari, Da Vinci e Einstein di Molfetta, Vecchi di Trani, Fermi di Canosa per giungere all’ITIS Jannuzzi di Andria e all’ITE Sacri Cuori di Barletta.
Questa manifestazione, che vedrà coinvolti circa 250 studenti e poco più di trenta docenti in una maratona formativa di più di trecento ore, ha preso inizio nei primi giorni di Novembre e si articolerà su un periodo di circa quattro mesi. Gli studenti ed i loro docenti seguiranno percorsi formativi differenti che poi si sovrapporranno quando i ragazzi dovranno – organizzati in gruppi di lavoro – mettere in pratica quanto appreso e studiato producendo una serie di Project Work che saranno giudicati da una giuria di professionisti del settore e docenti universitari.
Abbiamo voluto dare all’introduzione dell’insegnamento delle tecniche, delle best practices e delle metodologie per la gestione dei progetti il taglio “leggero” della competizione – ci spiega Vincenzo Testini, Board Director del Southern Italy Chapter del Project Management Institute, la più grande Organizzazione mondiale di professionisti ed esperti del Project Management – ed è con questo spirito che i ragazzi avranno modo di apprendere e confrontarsi con gli esperti di questa materia al centro del business del futuro.
Siamo soddisfatti della risposta positiva che le scuole hanno dato alla nostra proposta formativa, continua il nostro interlocutore, e diamo appuntamento a tutti alla fine della competizione, a metà aprile, quando sapremo quale Istituto avrà presentato il miglior lavoro.