Gli studenti del Tedone all’International Cosmic Day, un’esperienza cosmica straordinaria
Si è svolto, presso il Dipartimento Interateneo di Fisica del Politecnico di Bari, l’ INTERNATIONAL COSMIC DAY, patrocinato dall’istituto di ricerca DESY di Berlino al quale hanno partecipato alcuni studenti delle quinte classi Nunzio De Manna (5C), Stefan Fediuc (5H), Christian Iosca (5I) e Giusy Ottombrini (5I), guidati dal prof. Roberto Santoruvo.
Invitati dalla sezione di Bari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), presso il Dipartimento Interateneo di Fisica, gli studenti sono stati attivamente impegnati in attività di formazione sui raggi cosmici e successive sperimentazioni sul campo, osservando in prima persona il processo dell’attuale ricerca nel campo dell’astronomia e della cosmologia.
Da interazioni con esperti a esperimenti pratici e analisi di dati, gli studenti hanno esplorato le metodologie e le sfide affrontate dai ricercatori arrivando a cogliere appieno il metodo scientifico e l’importanza della collaborazione globale nella ricerca.
L’evento si è concluso con un collegamento virtuale con gli organizzatori a DESY e con altri studenti partecipanti da vari Paesi del mondo.
Un’esperienza che resterà un punto di riferimento nel loro percorso accademico, arricchendo le prospettive dei giovani tedoniani e ispirandoli a continuare a esplorare le infinite possibilità della ricerca scientifica!