Gli sportivi della settimana: intervista a Davide Caldarola ed Emilio Carofiglio
E’ un momento da ricordare per la pallavolo ruvese. Oltre alla già celebrata promozione in serie C della Tecnoswitch New Volley Ruvo, nel weekend appena trascorso è giunta la matematica salvezza per l’ASD Manzoni Sport Pallavolo Andria, società militante nel girone H di Serie B nazionale che annovera tra le sue file due delle eccellenze dello sport ruvese: Davide Caldarola ed Emilio Carofiglio.
Davide, laterale classe ’94, si è trasferito nella società andriese dopo un passato pallavolistico interamente vissuto a Ruvo. Prima di innamorarsi della pallavolo, Caldarola ha anche giocato a pallacanestro, seguendo quella che è una passione di famiglia: mentre lui sceglierà il volley, suo fratello Fabio continuerà a coltivare la passione per la palla a spicchi, arrivando a militare tra le file del Basket Barcellona in serie B nazionale.
Emilio, centrale classe ’95, condivide con Davide la propria intera carriera pallavolostica, ad eccezione di un’annata vissuta a molfetta per disputare il campionato Under 19. Alla pallacanestro, però, Emilio preferisce il calcio: è uno sfegatato tifoso juventino.
Abbiamo voluto raccogliere le testimonianze di questa coppia d’oro del volley ruvese, discutendo della loro esperienza in B nazionale e del momento positivo che la pallavolo sta vivendo nella nostra città.
Siete reduci dalla gara che vi ha dato l’ufficialità di aver meritatamente mantenuto la categoria. Che pensieri avete a riguardo di questa cavalcata in Serie B nazionale, categoria in cui potrete esprimervi anche il prossimo anno?
Davide: <<Spero di rimanerci e mi impegnerò affinché ciò avvenga. Quest’anno da titolare è stato una bella esperienza: ho sempre cercato di dare il meglio di me ad ogni partita, di aiutare la squadra nei momenti di difficoltà. Sono sempre partito con un’idea vincente e di miglioramento personale per affrontare al meglio ogni singola gara. Il livello del campionato era abbastanza alto e ,nonostante tutto, sono riuscito a tenere il ritmo del livello di serie B nazionale. Sono uno che vuole vincere a tutti i costi e non accetta la sconfitta. Inseguo l’esempio di alcuni giocatori di serie A -in particolare Earvin N’Gapeth- sia per il modo di giocare che sotto il punto di vista mentale e della concentrazione. Prendo esempio anche da un grande giocatore dell’NBA quale Russell Westbrook per la grinta e la tenacia che mette in ogni singola gara.
Nonostante il mio lavoro da disegnatore/progettista che mi impegna tutti i giorni, compreso il sabato, con quasi dieci ore di lavoro, sono riuscito a non saltare neanche un allenamento e a dare il meglio di me!
Il mio motto è:”Credi in te stesso…i sacrifici e la forza di volontà ripagano sempre!”>>.
Emilio: <<É stato assolutamente un campionato emozionante. Una stagione che ci ha visti ancora una volta riconfermare la serie B. Era il nostro primo obiettivo stagionale e per il secondo anno consecutivo Andria ha mantenuto la categoria…Basta questo a dire che sia stata fatta la storia!.
Ora, visto che mancano ancora tre giornate, vorremo e continueremo a migliorarci per aggiungere altri punti a questo bel risultato e consolidare il quinto posto fino alla fine della stagione!>>.
Cosa vedete nel vostro futuro sportivo? Per la prossima stagione è lecito puntare ancora più in alto, andando oltre la salvezza?
Davide: <<Lo spero! Io punto sempre in alto, a migliorarmi in tutto.Ho sempre sognato di arrivare in serie A.Se la società dovesse avere la possibilità economica di investire ed allestire una bella rosa si può pensare a raggiungere livelli più alti>>.
Emilio: <<É ovvio che ci sia sempre lo stimolo di migliorarsi e raggiungere altri traguardi importanti per il prossimo anno. Però bisogna pensare sempre una partita alla volta, step by step, restando umili e dando il massimo in ogni gara!
La Manzoni Sport per me sta diventando come una seconda casa, sto davvero bene con mister e compagni!>>.
Cosa pensate del momento che sta vivendo la pallavolo a Ruvo? Anche alla luce del successo delle ragazze della Tecnoswitch, vi sembra che il movimento pallavolistico ruvese sia in crescita?
Davide: <<La nostra fortuna è stata quella di allontanarci da Ruvo per poter crescere dal punto di vista pallavolistico ed umano. Nonostante tutto sono contento del fatto che il movimento a Ruvo sia in salute e confido in un miglioramento anche per la compagine maschile. Ringrazio chi mi ha dato la possibilità di farmi conoscere la pallavolo a Ruvo e chi ha creduto in me. Ringrazio soprattutto i miei genitori che mi hanno supportato in tutto e mi hanno permesso di raggiungere molti traguardi, tra cui la possibilità di giocare in serie B nazionale.>>
Emilio: <<Son molto orgoglioso della grande prestazione delle nostre “colleghe” di Ruvo/Terlizzi. Hanno segnato una pagina di storia importante per la pallavolo a Ruvo e spero che possano disputare un ottimo campionato di C il prossimo anno! Vorrei che Ruvo, magari, potesse dar più chance e creare occasioni per tutti ragazzini che si affacciano per la prima volya alla realtà della pallavolo. È uno sport di squadra che insegna molto e allo stesso tempo regala emozioni e soddisfazioni!>>
Ringraziamo questi due giovani talenti per la disponibilità e la gentilezza che ci hanno mostrato. Auguriamo loro un prospero futuro con la maglia della Pallavolo Andria!
Ringraziamo per la foto in evidenza il fotografo Enrico Giuseppe Bellifemine, autore dello scatto.