GLI EVENTI CULTURALI, GLI AVVENIMENTI POLITICI E I FATTI DI CRONACA DEL 2019
Siamo quasi giunti al termine del 2019, manca solo qualche ora e poi daremo il benvenuto al nuovo anno. Dopo il punto sui successi sportivi, le storie e i personaggi, la redazione di Ruvesi.it, come ogni anno, vuole ripercorre con i propri lettori anche tutti gli eventi culturali, gli avvenimenti politici e i fatti di cronaca più importanti che hanno caratterizzato la nostra città in questi 12 mesi.
GENNAIO: Inizio d’anno negativo. Le prime ore del 2019 sono contrassegnate da un’escalation di violenza da parte di chi, non accettando l’imminente entrata in vigore delle strisce blu, posiziona degli ordigni contro i parcometri da poco installati, mettendone ko sedici, con un danno economico ammontante a circa 100.000,00 €. Unanime la condanna del mondo politico e della cittadinanza. L’entrata in vigore dei parcheggi a pagamento, tuttavia, non è posticipata. L’avvio dei servizi, nella mattinata del 2 gennaio.
Per la felicità dei più piccoli, nella notte tra il 2 e il 3 un candido manto nevoso ricopre la città. Gli interventi degli addetti ai lavori non si fanno attendere. Tuttavia, a causa delle strade ghiacciate, gli spostamenti con i mezzi, per qualche giorno, sono difficoltosi.
Il mese di gennaio è caratterizzato anche dalle manifestazioni dei gilet arancioni, tra cui anche molti agricoltori ruvesi, riuniti a Bari, in Piazza Libertà, per chiedere al Governo e alla Regione Puglia una maggiore attenzione ai problemi dell’agricoltura pugliese connessi alla grave crisi dovuta alla siccità del 2017 e alle gelate di fine febbraio 2018.
Dopo l’assalto d’inizio d’anno ai parcometri, vengono presi di mira anche uno dei locali di “Apriti Ruvo”, dal quale viene sottratto un mixer e delle casse di amplificazione, oltre che l’altalena e l’installazione luminosa a forma di giostra in piazza Matteotti. Il giorno 13, il Sindaco Chieco è costretto a comunicare l’interdizione dell’utilizzo di tale installazioni de “La Maraviglia” a causa dell’ennesimo episodio vandalico.
Nel mondo della scuola, grande disappunto per decisione assunta della Giunta regionale di autorizzare l’attivazione del Liceo Scientifico tradizionale presso il Polo liceale di Terlizzi, a partire dal prossimo anno scolastico.
Il primo mese dell’anno si conclude con la prima visita Pastorale del Vescovo, Monsignor Domenico Cornacchia, che il giorno 25 incontra il Consiglio Comunale riunito in sessione straordinaria.
FEBBRAIO: Il mese di febbraio si apre con la polemica legata all’affissione di due pannelli pubblicitari dell’azienda “Zella Elettrodomestici” che, ben presto, finiscono nell’occhio del ciclone. Un’ordinanza sindacale ne impone la rimozione, ma il dibattito cittadino, tra chi ritiene tale pubblicità vergognosa e sessista e chi, invece, la considera un’ironia strumentalizzata, non si placa.
Grandi festeggiamenti per la Casa di Accoglienza “don Tonino Bello” che, il giorno 9, ha festeggiato il suo trentesimo anniversario dal giorno in cui Mons. Antonio Bello inaugurò la Comunità destinata ad ospitare le persone in difficoltà.
Anche Ruvo di Puglia avrà un teatro. I lavori inizieranno nel mese di marzo. E’ questa la novità che l’Assessora Monica Filograno e il Sindaco Pasquale Chieco annunciano ai cittadini ruvesi sul finire del mese.
MARZO: Marzo è il mese degli scossoni politici. Il 14, il mancato raggiungimento del numero legale in Consiglio Comunale, a causa dell’assenza dei consiglieri del gruppo App Dem, determina l’impossibilità per la Giunta comunale di presentare il bilancio di previsione 2019. Il Sindaco Chieco decide di protocollare le sue dimissioni.
Per ciò che concerne il mondo sportivo, è domenica 17 il giorno in cui avviene il taglio del nastro per la riapertura del Palazzetto dello Sport di via Alessandro Volta. Le associazioni sportive allietano tale momento con alcune gare amichevoli.
Nonostante siano trascorsi già alcuni mesi dall’entrata in vigore del parcheggio a pagamento, molti cittadini continuano a non condividere tale decisione. Così, il giorno 19, il Comitato delle strisce bianche si riunisce in Piazza Matteotti, in concomitanza con la seduta del Consiglio Comunale, per manifestare civilmente e dire “no” alle strisce blu e alla conseguente morte lenta del commercio.
Sul finire del mese, alcuni ritrovamenti archeologici, tra Via Mameli e Via Alberto Mario, portano alla luce due sepolture risalenti a circa 2400 anni fa, di cui una peuceta con lastroni che rivestono i lati e il fondo. All’interno viene rinvenuta una sepoltura completa con uno scheletro rannicchiato sul fianco sinistro e un corredo funerario composto da un cratere di media grandezza e una lucerna.
APRILE: Il mese di aprile inizia con l’inaugurazione della sala concertistica della Corale Polifonica “Michele Cantatore” che, qualche giorno dopo, insieme alla Traetta Opera Festival, vola a Madrid per esibirsi nell’Auditorio Nacional.
L’evento che caratterizza il quarto mese dell’anno è l’arrivo a Ruvo del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, in visita alla Itel Telecomunicazioni. L’azienda della famiglia Diaferia ha avviato una sfida verso il futuro con il progetto “Erha”, ovvero la realizzazione della prima macchina in grado di uccidere i tumori senza danni collaterali.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, viene rimandato l’appuntamento con “Pasquetta ‘N Rock” tenutosi, poi, martedì 30 presso Parco Mennea, con l’esibizione di gruppi musicali, giocolieri e mangia fuoco.
MAGGIO: Maggio si apre con una la prima edizione di “Calentano in fiore”, l’evento ideato dai residenti del piccolo borgo, contrassegnato da mostre vivaistiche, esposizione di articoli da giardino e di prodotti artigianali, il tutto accompagnato da visite culturali al Santuario.
Nella serata del 16, la Vicesindaco Monica Montaruli e la Presidente dell’Associazione Culturale Ruvolab, Mariatiziana Rutigliani, sottoscrivono, nella sede comunale, il Protocollo d’intesa tra Comune e Associazione per la costituzione di Ruvo di Puglia città cardioprotetta. Gli obiettivi da perseguire sono quelli di diffondere la cultura del primo soccorso “laico” in situazioni di emergenza derivanti da arresto cardio-circolatorio, formare cittadini volontari attraverso la frequenza di corsi di sostegno delle funzioni vitali BLS-D e aumentare la distribuzione di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE), opportunamente segnalati e mantenuti.
Nella mattinata del 21, un terremoto di magnitudo 3.9 della scala Richter, con epicentro a 4km a sud-est di Barletta, scuote la città. La gente, spaventata, si riversa per strada. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado vengono prontamente evacuati. Per fortuna, i controlli effettuati sugli stessi non rilevano alcuna criticità.
Due giorni dopo, alle ore 23.00 del 23 maggio, è il Palazzetto di Via Colombo a tremare, questa volta di gioia. Dopo quattro gare molto difficili e un tempo supplementare, la Talos Basket Ruvo vince la serie di finale contro l’Action Now Monopoli e riconquista l’ambita serie B. Il popolo ruvese scende sul parquet per festeggiare l’importante traguardo, prima di abbracciare gli autori della trionfale cavalcata in Piazza Matteotti.
Notizie negative giungono sul finire del mese. La mattina del 25, infatti, i 55 punti vendita a marchio Mercatone Uno, tra cui le sedi Bari e Terlizzi, serrano le proprie saracinesche. Giunti sul posto di lavoro, i circa 1.800 dipendenti del gruppo, senza preavviso alcuno, trovano chiusi i centri commerciali e magazzini.
Sul piano politico, è domenica 26 maggio il giorno in cui si vota per il rinnovo del Parlamento europeo. A Ruvo vince l’astensionismo: solo il 44,11% si reca alle urne. Per la prima volta, la Lega è il primo partito più votato a Ruvo di Puglia.
GIUGNO: Il mese di giugno si apre con un episodio spiacevole: almeno due malviventi tentano un furto nella sede dello stabilimento di Terlizzi del “Mercatone Uno”. L’intervento tempestivo delle pattuglie della Metronotte evita che l’intento criminoso sia portato a compimento.
Una notizia ancora più sconvolgente scuote la cittadinanza la mattina del 5, quando il ruvese Vito Antonacci, a soli 42 anni, perde la vita in un grave incidente stradale nella vicina Terlizzi. I tentativi di soccorso si rivelano vani. L’impatto con il guard rail, successivo alla perdita del controllo della motocicletta sulla quale viaggiava, non da scampo all’uomo, deceduto sul colpo.
Dal punto di vista culturale Ruvo si conferma una città molto attiva. Una nuova edizione dell’oramai rinomata rievocazione storica “Ruvo, Carafa e la Leggenda”, prende il via notturna sabato 15 giugno, nel corso dell’evento “Rerum”. L’appuntamento, ormai in scena dal 2013, si è arricchito quest’anno di importanti novità, diventando un festival degli usi e costumi, delle arti e giochi di strada. Un progetto ambizioso che poggia le sue basi sull’inventiva, l’esperienza e la competenza del Centro Studi Cultura et Memoria di Ruvo di Puglia.
Importanti avvenimenti riguardano anche la vita politica del paese. Il 25 giugno, infatti, sancisce la fine di un’era, forse di un’epoca politica: il Circolo del PD di Ruvo di Puglia viene ufficialmente commissariato dalla segreteria regionale.
Nella notte dell’ultimo giorno del mese, un incendio appiccato da ignoti distrugge il bagno chimico collocato in Piazza Dante in occasione della fiera cittadina. Le fiamme danneggiano anche la facciata del palazzo adiacente alla struttura mobile.
LUGLIO: Inizio del mese scoppiettante. Un’indagine della Guardia di finanza scuote l’Ospedale “Don Tonino Bello” di Molfetta. E’ la mattina del 9 quando nei confronti di 12 dei 30 indagati viene eseguita un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari. L’operazione “Quinto Piano”, durata ben due anni di indagine, svela un sistema di fraudolenta solidarietà nel timbrare il cartellino per poi assentarsi dal lavoro durante l’orario di servizio. I reati, a vario titolo contestati, sono truffa aggravata ai danni di Ente Pubblico, Falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale, Abuso d’ufficio e Peculato.
Non solo brutte notizie, la dea bendata bacia anche Ruvo! Nella tabaccheria Mazzone, un fortunato giocatore vince al SuperEnalotto la somma di 36.917,92 €.
Subito dopo ferragosto, nella notte tra il 16 e il 17, intorno alle ore 2:40 della notte l’esplosione di ordigno posizionato all’interno del Puerto Azul, noto locale sul lungomare Panoramica Umberto Paternostro di Bisceglie, gestito da ruvesi, squarcia la quiete notturna della zona. Ingenti i danni subiti.
Un andirivieni presso il nosocomio di Ruvo di Puglia si registra la mattina del 19, lì dove la “Iena” Gaetano Pecoraro ha fatto irruzione sulla base di una denuncia, presentata da ignoti, con la quale si evidenziavano alcune presunte irregolarità nelle assunzioni amministrative.
Sul finir del mese, Ruvo trattiene ancora il fiato per l’ennesimo incidente stradale, verificatosi sulla provinciale che collega Corato a Bisceglie, che coinvolge tre giovani ruvesi. Il più grave, indotto al coma farmacologico presso l’Ospedale Bonomo di Andria, si risveglia, riprendendo tutte le sue funzionalità, nella giornata del 27.
AGOSTO: Agosto è il mese più infuocato dell’anno e non solo per le afose temperature registrate dai termometri. Una vigilia di Ferragosto di fuoco è quella che è capitata, infatti, ai passeggeri, tra cui anche dei ruvesi, che mercoledì 14 erano a bordo del pullman della “Marozzi” diretto a Roma. A mezz’ora dall’arrivo nella capitale, sull’A-1 Mlano-Napoli, le fiamme sono divampate all’interno dell’autobus. Fortunatamente, tutti i viaggiatori sono riusciti immediatamente a scendere dal mezzo senza riportare danni fisici. Tanta la paura.
Ma le fiamme non si placano e così, la mattina del 22, un altro incendio divampa nei pressi dello Stadio Comunale “F. Coppi”, in via A. Volta. L’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corato evita che le fiamme si propaghino.
L’ultimo giorno del mese segna la data d’inizio del consueto appuntamento con il Talos Festival, in scena sino a domenica 8 settembre, organizzato dall’Amministrazione comunale con il sostegno della Regione Puglia e di altri partner pubblici e privati, con la direzione artistica di Pino e Livio Minafra e il progetto coreografico di Giulio De Leo della Compagnia Menhir.
SETTEMBRE: Terminate le vacanze estive, si parte per una nuova annata lavorativa. Anche la redazione di Ruvesi.it presenta ai propri lettori le nuove rubriche settimanali. Si inizia il lunedì con “I diari dello sport” di Jacopo Gramegna, per passare, al mercoledì, a “Ruvesi”, l’appuntamento con le storie autentiche dei personaggi che hanno contribuito alla crescita di Ruvo, a cura di Teresa Fiore. Il giovedì, è la volta di “Correva l’anno” di Nadia Amenduni, il viaggio nel tempo alla scoperta delle storie e degli eventi che hanno caratterizzato la nostra città. La settimana si chiude con “#ruvodipuglia”, la rubrica a cura di Silia Eden, incentrata sulla ricerca continua, attraverso il mondo dei social network, degli usi e costumi della nostra Ruvo.
Grande attesa ed entusiasmo nella redazione di Ruvesi.it per la presentazione del libro “Esiste Paradiso Cestistico”, scritto dal Direttore Paolo M. Pinto e incentrato sulla vittoria del campionato di C Gold della Tecnoswitch Ruvo nella stagione 2018/19. All’evento, tenutosi presso Tenuta Torre del Monte, presenti anche il direttore di Teleregione, Salvatore Petrarolo, coach Dimitri Patella, il presidente Nicola Fracchiolla e il direttore di “ED Insieme” Renato Brucoli.
E’ il 27 settembre quando arriva l’ufficialità della riqualificazione di Parco Levi. L’Amministrazione comunale, infatti, con deliberazione della Giunta Comunale n.304/2019 del 27.09.2019, approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento integrato di riqualificazione di Parco Levi e dell’area sportiva attrezzata annessa, interna all’impianto stesso.
Ruvo è una città che ama e vive di arte musicale. Grande attesa per il “Ruvo Coro Festival 2019”, al via lunedì 30 settembre . La rassegna, contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore” con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, del Fondo Sociale Europeo, di Matera 2019 Open Future, del Comune di Matera, di Puglia Promozione e di PiiiL Cultura, è giunta alla sua seconda edizione. La direzione artistica affidata ad Angelo Anselmi.
OTTOBRE: Il mese di ottobre inizia con una notizia certamente non positiva: l’AGER, ovvero l’agenzia regionale per la gestione dei rifiuti, comunica la sua decisione di spostare il conferimento della FORSU (la frazione umida della raccolta differenziata) recuperata a Ruvo di Puglia, dagli impianti della TERSAN di Modugno a quelli di ECODAUNIA di Cerignola, con relativo aggravio di costi per le casse del Comune. Il Sindaco Pasquale Chieco, negativamente sorpreso da tutto ciò, scrive immediatamente al direttore generale dell’AGER, all’Assessore regionale all’Ambiente Giovanni Stea e al presidente della regione Michele Emiliano.
È il pomeriggio del 13 quando la presenza dei Vigili del fuoco sul Campanile della Cattedrale spaventa e incuriosisce tanti cittadini ruvesi. La ragione di tale intervento, predisposta dalla Soprintendenza di Bari, non tarda ad arrivare: l’erbaccia spontanea comparsa sulla facciata del suddetto Campanile necessita di esser rimossa.
Come un fulmine a ciel sereno, a spegnere l’entusiasmo negli occhi dei più piccoli, il pomeriggio del 17 un triste episodio indegna Ruvo: il “Teatro dei Burattini” diviene oggetto di furto da parte di alcuni malviventi. I proprietari sono costretti ad annullare lo spettacolo previsto per la sera e a lasciare Ruvo prima della data prevista. La città, però, non ci sta e reagisce a tale vile gesto con una iniziativa spontanea tesa a raccogliere denaro che, qualche giorno dopo, viene consegnato ad Alessio Sasso, proprietario del Teatro stesso. Quest’ultimo ripaga la generosità dei ruvesi con uno spettacolo di burattini che addolcisce i bambini tornati a sorridere per Pulcinella e altre marionette.
Terrore sulla provinciale 231, ex strada statale 98, nel pomeriggio del 30 ottobre, quando dei sassi lanciati dalla complanare nord centrano 5 macchine e un autocarro in transito. Il pronto intervento degli agenti della polizia locale, allertati da un automobilista in transito, permettono l’identificazione degli autori di tale gesto: quattro tredicenni ruvesi vengono accompagnati presso il comando della Polizia locale.
NOVEMBRE: Il penultime mese dell’anno inizia con una importante ufficializzazione: il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, annuncia la costruzione del nuovo ospedale unico che servirà a coprire un bacino di utenza di circa 190.000 persone. Sorgerà vicino Molfetta, nei pressi della SS 16 bis, e sarà una struttura di primissimo livello con 280 posti letto.
Tale comunicazione infiamma il dibattito sulla sanità, che si accentua ancora di più a seguito di un episodio che la mattina del 4 novembre scuote Ruvo di Puglia. Un uomo di 55 anni perde la vita a pochi metri dall’ex Punto di Primo Intervento in seguito a un arresto cardiaco. Fuori per un altro intervento medico l’ambulanza del 118 di Ruvo di Puglia. Vani i tentativi di quella proveniente da Terlizzi di arrivare per tempo. Molti a sostenere che la presenza di un defibrillatore in quella zona avrebbe, forse, evitato il peggio. Altri, invitano tutti al silenzio in attesa che la Magistratura accerti eventualità responsabilità.
Grande festa il 6 novembre per l’Istituto Sacro Cuore che, al termine di un anno ricco di eventi, celebra il novantesimo anniversario dalla data di fondazione.
Il consueto appuntamento con la Sagra del Fungo Cardoncello, giunta ormai alla sua XV edizione, e organizzata dall’associazione turistica Pro Loco locale col sostegno dell’Amministrazione Comunale, si svolge nel weekend del 9 e 10 novembre. Nonostante la copiosa pioggia abbattutasi sulla città sabato 9, l’evento ha attratto a Ruvo di Puglia un gran numero di turisti. Come ogni anno, oltre agli stand enogastronomici, tanti sono stati gli spettacoli artistici e musicali, le escursioni e le visite guidate programmate.
Nel mondo politico, il 15 novembre segna la data in cui Irene Turturo, una delle elette più suffragate del Partito Democratico, protocolla le sue dimissioni da Consigliera comunale: una decisione dettata dall’esigenza di prendere le distanze dall’Amministrazione attuale. In Consiglio comunale al posto di quest’ultima viene nominata l’eletta in quota PD, Angela Bruni.
I cambiamenti e le novità provenienti dal mondo della politica non si placano e così, sul finire del mese, Nasce “Ruvo Democratica”, un Comitato civico di cittadini moderati, democratici e riformatori, composto da persone di eterogenea preparazione, diverse culture e sensibilità politiche.
Ruvo di Puglia è costretta a fare i conti con un’altra sconvolgente notizia di cronaca: ancora un’altra giovane vita spezzata. Nel weekend tra il 23 e il 24 un’ennesima tragedia si consuma sulla SP231, all’altezza della Poligonale di Bitonto. A perdere la vita è Antonio Minafra, un ragazzo di 28 anni di Ruvo di Puglia, sbalzato fuori dall’abitacolo della sua autovettura dopo che la stessa è finita fuori strada.
La terra trema sul finir del mese. Alle ore 3:54 della mattina del 26, un forte sisma di magnitudo 6.5 colpisce la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. La scossa di terremoto viene nitidamente avvertita anche in Puglia. Molte le segnalazioni dei ruvesi svegliati nel cuore della notte.
DICEMBRE: L’ultimo mese dell’anno si apre con una notizia positiva: la Asl di Bari consegna un’automedica a Ruvo di Puglia.
Ben presto in paese inizia a respirarsi aria natalizia. La quarta edizione di Luci e Suoni d’Artista “Genius Luci” prende l’avvio sabato 7 dicembre. Dinnanzi ad una moltitudine di spettatori, il tradizionale countdown precede l’illuminazione di Piazza Matteotti. Il genio di Leonardo da Vinci, le macchine inutili di Bruno Munari, accostati all’esperienza dei cartapestisti di Putigano incantano la città e i visitatori giunti da altri paesi. Il progetto di arte pubblica partecipata conosce un importante eco mediatico: “Genius Luci” diviene oggetto di un servizio mandato in onda da “Studio Aperto”, mentre, qualche giorno più tardi, il portale fanpage.it lo elegge tra le migliori luminarie natalizie del 2019.
Ancora buone notizie: con il 74,9% di materiali recuperati e sottratti a discarica nel 2018, Ruvo di Puglia si piazza al 19mo posto tra i comuni ricicloni Pugliesi.Anche quest’anno la nostra città si è aggiudicato il riconoscimento di Comune Riciclone di Lagambiente Puglia, ritirato nella mattinata del 17 dal primo cittadino, Pasquale Chieco.
Babbo Natale arriva con qualche giorno d’anticipo per gli alunni della scuola “Cotugno – Carducci – Giovanni XXIII”. Dopo tanta attesa, nella mattina del 19 viene finalmente inaugurata, alla presenza Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Catalano, del Sindaco di Ruvo di Puglia, Pasquale Chieco, all’Assessora Monica Filograno e dei docenti, la nuova palestra, realizzata dalla ditta “Saulle Impianti S.r.l.”.
Ai cittadini di Ruvo di Puglia viene concessa, nella mattinata del 28, la possibilità di visitare il cantiere del nuovo Teatro Comunale di Ruvo di Puglia, pronto a riaprire i battenti. Grande soddisfazione da parte del Sindaco Pasquale Chieco al termine della sua visita all’interno della nuova struttura.
In uno anno cestistico importante come quello appena trascorso, da un’idea della Double P Communication, la Talos Basket Ruvo e il Centro Studi “Cultura et Memoria”, grazie alla preziosa disponibilità della famiglia Jatta-Faenza, hanno dato vita al calendario 2020, presentato sabato 28. Atleti e staff tecnico, in un contesto storico come quello di Palazzo Jatta, sono immortalati in scatti in grado di fondere insieme la pallacanestro, la storicità della città e la voglia di sentirsi ruvesi.