Gli auguri di inizio anno del sindaco Chieco ai ruvesi: «Siamo uniti!»
A piccoli gruppi sono giunti, al cospetto della grande installazione di luce, in Piazza Matteotti, i musicisti della Small Stretch Band, variazione – dettata dall’occasione – di Small Street Band, diretta dai Maestri Giuseppe Di Bisceglie e Livio Minafra il quale, attraverso la sua conduction, ha giocato con marce funebri, colonna sonora della suggestiva Settimana Santa di Ruvo di Puglia, e con marce più allegre, sperimentali ed etniche che evocano il Talos Festival, uno degli attrattori del patrimonio musicale della città.
Ha avuto inizio così, questa mattina, con l’omaggio al genius loci di Ruvo di Puglia – la musica -, “BandAuguri”, concerto per il Nuovo Anno.
Dopo gli auguri di Livio Minafra, in conclusione della performance, affinché il 2018 sia un anno all’insegna del «gioco» e del guardare la realtà con gli «occhi di un bambino», sempre aperti per lo stupore e la curiosità, il sindaco Pasquale Chieco ha formulato i suoi auguri alla città per un sereno 2018.
«Abbiamo trascorso un anno dove sono stati risolti alcuni problemi. Quest’anno ne affronteremo altri e li risolveremo se saremo uniti, se guarderemo al futuro con fiducia. Non è un caso che abbiamo cominciato con la banda, che è sì simbolo delle tradizioni e della cultura di questa città, ma simboleggia anche l’energia, la forza, la bellezza di Ruvo di Puglia. La necessità di avere fiducia, di essere uniti vale soprattutto ora, per far fronte alla violenza. Domani, io, con una rappresentanza di consiglieri comunali, altre istituzioni e cittadini, insieme agli altri sindaci della Città Metropolitana, faremo sentire la nostra vicinanza al sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, nel corso di una manifestazione (a Bitonto, in Piazza Aldo Moro, alle 19.00, ndr), a seguito del terribile episodio di criminalità in cui è rimasta vittima una signora anziana (Anna Rosa Tarantino, di 84 anni, ndr).
[Best_Wordpress_Gallery id=”50″ gal_title=”Auguri in PIazza 2018″]
Non posso non ricordare che l’anno si chiude, per i più fragili, con tante preoccupazioni. Per questo Casetta Relazioni, gestita dal CIOFS/FP di Ruvo di Puglia, è un importante punto di incontro tra cittadini, associazioni di volontariato del territorio e amministrazione affinché possano essere condivisi problemi e si cerchi di dare loro soluzione. E ringrazio le associazioni che hanno aderito a questo progetto: Ali di Scorta, Fratres, L’Ala di Riserva, Comunità CASA, NoiXVoi, Istituto Sacro Cuore, Scout, Un mondo di Bene, Università della Terza Età, Associazione Alzheimer, Associazione Con.Te.Sto, ACR.
Mi sento parte di una comunità e invito tutti a essere uniti per risolvere i problemi, per andare avanti. Affrontiamo il futuro con lo stesso entusiasmo dei bimbi che mi salutano, fatto molto importante perché vuol dire che le future generazioni hanno fiducia nelle istituzioni. Auguro a tutti voi e tutti noi un anno positivo».
Un bis musicale e il brindisi, con i vini e i dolciumi offerti da “Bollicine” di Mariangela Pellegrini, hanno concluso l’evento “augurale”.