Gli appuntamenti di Torre dei Guardiani del week end 25 e 26 aprile.
Come da programma, doppio appuntamento per il prossimo week end a Torre dei Guardiani, il primo centro visita del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Sabato 25 aprile, in Torre, Contrada Jazzo Rosso a Ruvo, una mini lezione di yoga all’aria aperta. Domenica 26 aprile, escursione gratuita a Santeramo in Colle, alla scoperta della zona di Grotta Sant’Angelo e Lamalunga. Oltre alle attività in calendario, per tutto il week end, il centro visita ospiterà uno dei gruppi scout della provincia: gli spazi della Torre saranno quindi riservati alle attività in programma e non saranno fruibili agli esterni.
25 aprile. Yoga in Natura – Ruvo, Torre dei Guardiani
Mini lezione di yoga all’aria aperta a cura dell’associazione L’Onda del Respiro, dalle 10 alle 12, al Centro Visita Torre dei Guardiani. Per partecipare occorre prenotare all’indirizzoprenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti. E’ possibile prenotarsi entro e non oltre venerdì 24 aprile, alle 12. L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. Per partecipare alla lezione occorre versare una quota di 5 euro a persona.
26 aprile. Escursione a piedi. Archeologia: Grotta di Sant’Angelo e Lamalunga – Santeramo in Colle.
Lunghezza itinerario: circa 6-7 km
Tipo di percorso: anello
Tipo di fondo: mulattiere, sentiero e percorso libero
Interesse: storico, naturalistico, paesaggistico
Difficoltà: media
Note: alcuni brevi tratti su suolo sconnesso e pietroso
Durata: 09.00 – 13.00
Si parte in contrada Sant’Angelo, in vicinanza della omonima grotta, sede di una chiesetta rupestre affrescata risalente al XI secolo e consacrata al culto micaelico. La grotta non è visitabile e sorge al di sotto di una Chiesa, recentemente ristrutturata ma non fruibile. Da qui, attraverso un uliveto, si prende una stradella che procede tra uliveti-frutteti e pascoli naturali, molto panoramica su Altamura e sulla valle che degrada verso il mar Jonio. Si taglia poi un pascolo naturale in discesa, lambendo campi e trulli e muretti a secco, fino a che si giunge sul fondo di Lamalunga. Il fondo della lama, piatto e coltivato, contrasta con i piccoli salti rocciosi lungo il pendio. Infine si lascia il fondo della lama risalendone un versante. Nuovamente tra campi, mandorleti e pascoli si giunge al punto di partenza. L’escursione è a cura dell’ATS “Torre” in collaborazione con Archeo Walking Legambiente Santeramo in Colle.
Info e Prenotazioni
Per partecipare all’escursione la prenotazione è obbligatoria. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@centrovisitatorredeiguardiani.com, indicando il numero dei partecipanti. E’ possibile prenotarsi entro e non oltre venerdì 24 aprile, alle 12. Le prenotazioni potranno chiudersi prima nel caso in cui si raggiunga il numero massimo di partecipanti (40). L’evento potrà essere annullato nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche. L’escursione è gratuita.
Il mini corso di Yoga e l’escursione rientrano fra le attività a cura dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sitowww.centrovisitatorredeiguardiani.com e su sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.
Dove siamo
Il Centro Visita Torre dei Guardiani, punto di informazione e di divulgazione delle attività dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, si trova in Contrada Jazzo Rosso – agro di Ruvo di Puglia. Coordinate GPS: 40.986158, 16.432817 oppure Lat: 40 59’10.17” N, Long: 16 25’58.14”E