“GIUSTIZIA SENZA SBARRE”, DIALOGO CON GHERARDO COLOMBO AL LICEO SCIENTIFICO
Uno scambio molto intenso, quello che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone”, nel dialogo con Gherardo Colombo e Alessandra Susca nell’ambito del progetto “Giustizia senza sbarre”, della Caritas diocesana della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Gherardo Colombo, ex magistrato, negli ultimi anni gira per gli istituti di tutta Italia per parlare agli studenti di libertà, legalità e cittadinanza. Spiega ai giovani l’importanza del rispetto delle regole, l’importanza della giustizia come valore che trova i suoi capisaldi nei diritti fondamentali riconosciuti dalla Costituzione.
La costituzione, ha detto Colombo nel suo dialogo con i giovani, è costruita sul riconoscimento della dignità di ogni persona e non è permessa penalizzazione e discriminazione nei confronti di nessuno.
Alessandra Susca, magistrato del Tribunale di Bari, ha riportato ai ragazzi, l’evoluzione introdotta nel sistema penale della giustizia riparativa, intesa come modello per risolvere pacificamente i conflitti che si generano nei vari contesti di vita quotidiana, e quindi anche fra i banchi di scuola.
Un appuntamento che si inserisce nel percorso che il Comune di Ruvo di Puglia sta sviluppando in convenzione con la cooperativa C.R.I.S.I. nella fase di istituzione del “Centro di Giustizia riparativa”, previsto dalla legge Cartabia.