Giuseppe e Davide Guastamacchia, pizzaioli ruvesi in Germania, presentano il calzone barese
Giuseppe e Davide Guastamacchia. Ecco due fratelli ruvesi di 27 e 25 anni, seconda generazione di pizzaioli che decidono di lasciare, a causa dell’eccessivo carico fiscale, un’avviata attività in via Oberdan a Ruvo di Puglia per partire alla volta della ricca Germania e tentare di prendere i tedeschi per la gola.
“Però se le cose in Italia dovessero migliorare, non esiteremo a tornare!” ci confida Giuseppe.
I due ragazzi, quindi, arrivano in Germania e a Mainburg, vicino Monaco di Baviera, aprono la pizzeria “Mamma Mia“. Grazie alla bontà delle pizze preparate con ingredienti di alta qualità, il locale diventa una meta frequentatissima da tutti. Ma c’è una specialità tutta pugliese che Giuseppe e Davide propongono e che è molto apprezzata: il calzone barese.
I due fratelli, che seguono la scuola napoletana e ambiscono a diventare i migliori pizzaioli italiani, hanno inviato a Ruvesi.it un video nel quale svelano proprio la ricetta del calzone barese che tanto ha ammaliato i connazionali della Merkel e non solo:
“Il calzone barese è un piatto semplice ed irresistibile, con ingredienti genuini e tipicamente mediterranei. Esso è una pizza chiusa, contenente diversi ripieni che cambiano di paese in paese. La tradizione barese vuole che il calzone sia farcito con sponsali (cipolle lunghe, ndr), olive e alici oppure, come proponiamo noi, con ricotta forte che a Ruvo di Puglia si chiama “ricotta scquanne”, alici, mozzarella fior di latte e pomodoro San Marzano DOP. Vi auguriamo buona visione e speriamo che vi piaccia!“