Giunto a Ruvo il Simulacro dell’Arcangelo Michele
Tutto come ampiamente previsto. Alle 17,00 di ieri pomeriggio è giunto nella città del Talos la statua dell’Arcangelo Michele proveniente dal sacro Monte del Gargano. Molti sono stati i devoti che hanno accolto la statua sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo. La statua è stata posta su una base adornata di fiori. Padre Marco, del Santuario di Monte Sant’Angelo, ha consegnato la spada del venerato santo al parroco don Michele Del Vecchio. Si è snodata una breve processione che ha attraversato la pineta comunale, Via Nazario Sauro, Via San Francesco D’Assisi per fare successivamente l’ingresso in chiesa.
Padre Marco ha illustrato un pò la storia del pellegrinare della statua in Italia e all’Estero. Ruvo è la decima tappa, il simulacro è giunto dopo i festeggiamenti che si sono tenuti la scorsa settimana. Dal 2007 i frati del Santuario hanno deciso di portare la statua nelle parrocchie dove è titolare San Michele. Dopo Ruvo tra qualche settimana sarà la volta della città di Trani.
La spada posta su un cuscino fu donata dai devoti di Bitonto nel 1997 e viene portata in processione a Monte Sant’Angelo l’8 Maggio giorno dell’apparizione.
Il Programma odierno:
ore 8,30 Santa Messa
ore 9,00-12,30 Esposizione SS.mo Sacramento e preghiera privata. Confessioni
ore 17,00-18,30 Incontro formativo con P. Marco per gli Adulti
ore 18,40 Corona Angelica
ore 19,00 Santa Messa presieduta da P. Marco Arciszewski, csma
ore 20,00-21,00 Incontro formativo con P. Marco per i Giovani/ssimi
Michele Pellicani