Giulio De Leo e il "Lava Bubbles Project": il fuoco di Catania in Puglia
L’Etna, la forza interiore di Catania e, in senso lato della Sicilia, la vita nel suo fluire sono protagonisti di Lava Bubbles Project, spettacolo nel quale sei danzatori e un batterista dialogano con il pubblico attraverso prospettive circolari, che coinvolgono cioè tutti gli spettatori senza privilegiare un punto di vista particolare.
Lava Bubbles Project sarà rappresentato sabato 21 maggio 2016 alle ore 21,00 al Teatro Garibaldi di Bisceglie.
Esso ha avuto origine dallo spettacolo originale LAVA BUBBLES – “Nella città, la danza” di Roberto Zappalà e Nello Calabrò, della Compagnia Zappalà Danza di Catania.
E’ uno spettacolo realizzato in collaborazione con sistemaGaribaldi e InMotion Events, nell’ambito di ARTISTI IN RESIDENZA, progetto di Internazionalizzazione della scena teatrale e coreutica pugliese 2016, sostenuto da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese e Comunità Europea.
LB Project è, tra l’altro, ospite d’onore dalla Compagnia Menhir, fondata dall’attore e coreografo ruvese Giulio De Leo, con cui ne parliamo.
Ci parli di “Lava Bubbles Project”.
“LB Project è un laboratorio coreografico, destinato alle allieve di “Libero Corpo”, a compendio della loro formazione annuale, e ad altri giovani danzatori in formazione da selezionare sul territorio regionale. Per promuoverlo abbiamo organizzato dal 29 aprile 2016, Giornata Mondiale della Danza, i “Dance Attacks”, flash mob di danza urbana, in vari punti di Bisceglie.
Poi, attraverso tre spot coreografici, localizzati su tutto il territorio della BAT e rivolti agli amatori, abbiamo voluto intraprendere un percorso di alfabetizzazione e promozione della danza al pubblico.”
Cosa si intende per alfabetizzazione del pubblico?
“Beh, “alfabetizzazione” è un termine indubbiamente scolastico, ma è purtroppo una linea di azione da richiamare esplicitamente nella comunicazione ufficiale. Siamo obbligati ad usare questo termine e soprattutto a realizzare tutte le attività che ne identificano l’accezione in cui lo usiamo. Mi spiego, per alfabetizzazione si intendono tutte quelle azioni, quali pratiche laboratoriali, masterclass, conferenze, lezioni teoriche, guida alla visione degli spettacoli, visione e anatomia degli spettacoli, etc., utili ad avvicinare il territorio al nostro linguaggio, che è la danza contemporanea, e ai contenuti e alle forme che può affrontare e sviluppare di volta in volta, ma soprattutto utili a costruire un pubblico per la danza, arte che in Italia è rimasta ingabbiata in troppi luoghi comuni legati alla tradizione ballettistica.”
Lava Bubbles, bolle di lava. Quale significato hanno?
“Le bolle di lava evocano, ovviamente, non solo l’Etna ma simboleggiano il magma, il continuo flusso, il ribollio incessante, che è anche espressione di uno straordinario senso di rinascita che la città di Catania vive quotidianamente.”
Il concept e la coreografia sono a cura di Roberto Zappalà.
L’ interpretazione e collaborazione alla costruzione è affidata a Maud de la Purification, Alain El Sakhawi, Gaetano Montecasino, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Valeria Zampardi mentre alla batteria vi è Bernardo Guerra. Gli interventi son a cura di Stefano Tomassini e Roberto Zappalà.