GIOVEDI’ 23 IL WORKSHOP TEMATICO “RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO VITIVINICOLO LOCALE”
Recuperare e valorizzare il patrimonio vitivinicolo del nostro territorio: questo lo scopo principale del Workshop tematico che si terrà giovedì 23 gennaio presso la pinacoteca comunale di Ruvo di Puglia a partire dalle ore 16:30.
L’iniziativa promossa dalla Regione Puglia, dal Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “BASILE CARAMIA”, dal Comune di Ruvo, in collaborazione con Grifo, Cantina di Ruvo di Puglia Soc. Coop. Agr. mira a fornire utili informazioni sulle potenzialità del germoplasma locale pugliese oltre che a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia e recupero dello stesso.
Di seguito il programma dell’incontro:
- Ore 16:30 Registrazione partecipanti
- Ore 17:00 Indirizzi di saluto Prof. Avv. Pasquale Roberto Chieco, Sindaco del Comune di Ruvo di Puglia
- Ore 17:15 Norme e linee guida per il recupero e la conservazione del germoplasma vitivinicolo Prof. Vito Nicola Savino, CRSFA “Basile Caramia”
- Ore 17:45 La Rete della Biodiversità delle specie vitivinicole della Regione Puglia Dott. Pasquale Venerito, CRSFA “Basile Caramia”
- Ore 18:15 Valorizzazione del patrimonio vitivinicolo pugliese Dott. Angelo Raffaele Caputo CREA
- Ore 18:30 Laboratorio di analisi sensoriale delle principali specie vitivinicole pugliesi Prof. Giuseppe Gambacorta, Dipartimento Di Scienze Del Suolo, Della Pianta E Degli Alimenti (Di.S.S.P.A.) – UNIBA