“GIOVANI E LAVORO”: DOPPIA GIORNATA DI FORMAZIONE PER LA CGIL RUVO
Due giorni di formazione per la CGIL Ruvo sul tema “Giovani e Lavoro”.
La campagna di comunicazione del sindacato diretto da Susanna Camusso nasce da un dato diramato dalla responsabile del Dipartimento Politiche giovanili della Cgil pugliese, Maria Giorgia Vulcano. Nel corso di una conferenza ha sottolineato come il tasso di disoccupazione in Puglia sia del 40% . I ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non sono inseriti in percorsi di formazione, studio o lavoro sono il 31 per cento. Non va meglio per i laureati: a tre anni dal conseguimento del titolo lavoro solo un terzo di essi, e chi anche ha un’occupazione ha profili salariali più bassi di altri territori.
La campagna di formazione sul tema “Giovani e Lavoro” si snoderà in due giornate. Si comincia il 9 novembre presso l’ex Convento dei Domenicani alle ore 18.00 con la presentazione del libro di Gianni Forte, “Sempre dalla Stessa Parte”, un racconto di un vissuto fatto di esperienze in prima linea.
Interverranno Antonella Rondinone, giornalista, Monica Filograno, assessora alla cultura del comune di Ruvo di Puglia, Gianni Forte, Segretario Generale SPIN CGIL Puglia, Maria Antonelli, Segretaria Generale SPI CGIL Bari, Pino Gesmundo, Segretario Generale CGIL Puglia.
In occasione di questa giornata a Ruvo di Puglia arriva “Nello”, il pulmino del Sindacato Pensionati CGIl. Si potrà controllare la pensione e scoprire se si ha diritto ad arretrati e aumenti mensili. E’ un servizio che lo SPI CGIL offre a tutti i pensionati in forma gratuita.
Venerdì 10 novembre il dibattito prenderà parte presso Palazzo Caputi alle ore 18.00. Interverranno Andrea Mastrototaro, segretario, Pasquale Chieco, Sindaco di Ruvo, Leonardo Palmisano, sociologo, Francesca Pietroforte, consigliera della Città Metropolitana di Bari con delega alla Cultura, Gigia Bucci, Segretario Generale Camera del Lavoro della Città Metropolitana di Bari.