GIORNO DELLA MEMORIA: A RUVO DI PUGLIA DUE APPUNTAMENTI
Ruvo Di Puglia celebra il Giorno della Memoria con due appuntamenti dedicati alle vittime dell’Olocausto e agli orrori del fascismo e del nazismo.
Domenica 27 gennaio, alle ore 19.30 nella sala eventi della Pinacoteca di Arte Contemporanea, in via Madonna delle Grazie.
L’Associazione Corale Polifonica Rubis Canto, diretta dal Maestro Nicola Bucci presenta: La Shoa e la memoria Versi, musiche, immagini e canti per non dimenticare.
Mercoledì 30 gennaio, alle ore 17.00, nell’auditorium del Liceo Scientifico “O.Tedone” in via Volta, si terrà invece un incontro dedicato alle scuole del territorio dal titolo “Raccontare la memoria”
In programma la presentazione della graphic novel 174517 – Deportato: Primo Levi di Franco Portinari e Giovanna Carbone. Edizioni La Meridiana.
Una graphic novel su Primo Levi (di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita) ispirata a “La tregua” e “Se questo è un uomo” che ripercorre le tracce dello scrittore torinese, dalla sua deportazione ad Auschwitz fino al suo ritorno a casa.
A seguire proiezione di 1938 – Diversi Un docufilm di Giorgio Treves, in cui attraverso interventi e testimonianze, letture e documenti, si ricostruiscono il contesto, la genesi e la natura della legislazione antiebraica dalla sua fase di avvio, alla confluenza tra razzismo coloniale e antisemita, fino ai tardivi risarcimenti da parte della Repubblica.
Gli appuntamenti dei due giorni sono aperti a tutti e l’ingresso è gratuito.
“Per chi come noi considera la memoria un valore e la storia uno strumento fondamentale per costruire un presente sereno – ha spiegato l’assessora alla Cultura Monica Filograno – il Giorno della memoria rappresenta una occasione importante di riflessione e approfondimento.
Il programma prevede due appuntamenti che ci consentiranno, attraverso linguaggi differenti (dalla musica alla poesia, dal cinema alla graphic novel) di raggiungere un pubblico ampio e di tutte le età.”
Il Giorno della memoria verrà ricordato in tutte le scuole cittadine con momenti di approfondimento durante l’orario curriculare.
Inoltre, quest’anno, alcuni studenti ruvesi di entrambe le scuole superiori stanno partecipando al progetto regionale “Il treno della memoria” e si trovano in questi giorni in visita nei campi di concentramento in Polonia.