Giornate Europee del Patrimonio 2016: il programma del Museo Nazionale Jatta
Sabato 24 e Domenica 25 Settembre 2016, il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia (BA) aderisce alla manifestazione celebrativa delle Giornate Europee del Patrimonio 2016 promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo con la mostra dal titolo
“Mens sana in corpore sano”
Le fasce orarie d’apertura al pubblico sono:
24 Settembre dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-23:00
25 Settembre dalle 10:00-14:00 e dalle 16:00-20:00.
La manifestazione, condivisa dal MiBACT, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, ha l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee.
Il Duemilasedici come tutti sappiamo è un anno che potrebbe essere definito “olimpico”, grazie all’importante manifestazione sportiva più nota e famosa al mondo, tenutasi quest’anno a Rio de Janeiro.
Pertanto, il Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, in continuità con i temi e i contenuti sviluppati dal Polo Museale della Puglia, propone una selezione di reperti archeologici con raffigurazioni a tematica sportiva evidenziando le scene dedicate allo sport, e i vasi che per forma o culto erano utilizzati nell’antica Grecia per premiare gli atleti vincitori.
Allo sport erano associati valori positivi quali integrità e nobiltà, valori etici di lealtà e coraggio.
In entrambe le giornate di sabato 24 e domenica 25 Settembre, l’ingresso al museo è gratuito.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 080 3612848
e-mail: pm-pug.museoruvo@beniculturali.it
Facebook: Potete seguire le attività dei luoghi della cultura sulla pagina del Polo Museale della Puglia e del Museo Nazionale Jatta di Ruvo di Puglia
Twitter: Gli aggiornamenti in tempo reale sono sul profilo @museojatta
Hashtag ufficiali della manifestazione: #GEP2016; #Culturaèpartecipazione