GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – INTERVISTA A LAURA PELLICANI, PROMOTRICE DELL'EVENTO DI QUESTA SERA
Oggi si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
L’Associazione Culturale “Apuliae Terrae”, con la sensibilità che la caratterizza, è capofila nell’organizzazione di un momento collettivo da vivere a Ruvo.
Con il supporto delle altre associazioni di “Rete Attiva” si terrà un Flash Mob che prenderà inizio alle ore 19:00 con le donne protagoniste per ricordare tutte le vittime di tale violenza e dire no a ogni forma di ferocia.
Si tratta di un momento di riflessione da non perdere grazie all’impegno e alla tenacia dell’associazione “Apuliae Terrae” e del presidente Laura Pellicani che a ruvesi.it spiega: “Il primo evento è stato organizzato sempre dalla mia Associazione l’anno scorso, con l’ausilio delle scuole. Io ho sempre seguito altre associazioni su Bari, che si sono mosse in merito. A quel punto ho pensato che fosse necessario sensibilizzare tale problematica anche in paese dove, magari, ci sono molte donne a contatto con un segreto oscuro che vivono senza esternare”.
La cittadinanza è invitata a partecipare a tale evento, indossando un indumento rosso o portando un palloncino sempre di colore rosso, gonfiato con elio, che sarà fatto volare al termine dell’evento.
“L’evento – aggiunge Laura Pellicani – vuole essere un incontro tra donne ma anche uomini che non accettano tale violenza. Tutti sono invitati in piazza e chi vuole può indossare un indumento rosso e portare un palloncino rosso. Sarà spiegato come nasce tale Giornata e alla fine faremo volare i palloncini con relativa dedica concordata con i miei amici di “Rete Attiva” di cui l’associazione fa parte”.
L’organizzazione invita a portare scarpe rosse con sé che verranno restituite al termine dell’evento.
“Vorrei lanciare un messaggio alle donne che subiscono qualsiasi tipo di violenza e a quelle che saranno in piazza – conclude la Presidente dell’Associazione Apuliae Terrae”- alle prime dico “non siete sole” alle altre chiedo di infondere coraggio a far venire allo scoperto ogni caso eclatante che possa verificarsi”.