“GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA”: TANTE INIZIATIVE A RUVO DI PUGLIA
Un fine settimana dedicato ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, ma soprattutto ai loro diritti. In occasione della “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 20 novembre, gli assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune hanno messo a punto per sabato 19 e domenica 20 un programma di attività dedicate a piccoli e grandi.
Si parte sabato 19 con due appuntamenti: dalle ore 18.00 e fino alle ore 20.00, nella libreria Agorà – Bottega delle Nuvole, in corso Cavour 46, le associazioni “Tra il Dire e il Fare” e “Calliope” organizzano “I diritti dei bambini li raccontiamo con i libri” parole, libri e immagini per bambini/e da 7 a 10 anni. Il laboratorio si articolerà attorno alla lettura di filastrocche tratte da un albo illustrato della casa ed. Fatatrac.
A seguire, con un Pedibus animato che vuole promuovere la mobilità sostenibile e il diritto ad un ambiente sano, il gruppo si sposterà al Centro Polivalente per Minori del Comune in via Martiri delle Foibe, 29 D/E/F, dove la coop GEA, il Centro Diurno “Nel regno di OZ” e il settore minori della Caritas cittadina organizzano, tra le 20.30 e le 23.30, la prima “Notte bianca dei bambini e delle bambine”: merenda, giochi e racconti per partecipanti tra 8 e 14 anni (la partecipazione è libera, ma è richiesta la prenotazione allo 080 8764748 oppure alla e-mail capruvo@libero.it).
Domenica 20, invece, per tutta la mattina, a partire dalle 9.00, Piazza Dante ospiterà la manifestazione “Diritti in piazza, animazione e laboratori ludico e didattici per grandi e bambini” ancora a cura della coop GEA, del Centro Diurno “Nel regno di OZ” e del settore minori della Caritas cittadina, in collaborazione con Telefono Azzurro e Teatro Comunale (in caso di cattivo tempo l’iniziativa si terrà presso la Biblioteca Comunale a Palazzo Caputi).
Nel pomeriggio era già in programma nel cartellone del Teatro Comunale un appuntamento fuori porta, dalle 15.00 presso la Masseria Coppa, curato dal Gruppo Speleologico Ruvese dal titolo “Rocce e castelli della Murgia”, con le incursioni teatrali de “Il Gatto e la Volpe”.
Cade sempre nella stessa giornata il Premio Santa Cecilia 2016, dedicato quest’anno ad Antonio Summo: dalle 17.00 alle 22.00, presso la chiesa del Redentore, si svolgerà l’iniziativa dell’annullo filatelico e alle ore 20.00 si esibirà l’orchestra giovanile “Apulia Musicainsieme” diretta dal maestro Pino Caldarola, con la partecipazione di Pino e Livio Minafra, Luca Vincenzo Lorusso e Vincenzo Mazzone.
La mattina di lunedì 21, la Scuola Media Giovanni XXIII ha organizzato la proiezione del film “L’isola degli smemorati”, sia al plesso Cutugno che al plesso Carducci, come progetto continuità con la scuola primaria, dedicando la mattina proprio al tema dei diritti dell’infanzia.