GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: AL TEDONE IN SCENA LA CANTAUTRICE ERICA MOU E LO SCRITTORE E REGISTA COSIMO DAMIANO DAMATO CON IL TESTO DI ZVI KOLITZ “YOSSL RAKOVER SI RIVOLGE A DIO”
Un intenso e coinvolgente spettacolo teatrale-musicale in cui la narrazione di Damato viene scandita dalle canzoni dal vivo eseguite dalla cantautrice Erica Mou che attinge ad un repertorio d’autore civile sulla Shoah e sulla condanna delle guerre, con una matrice da preghiera laica, tra cui “Auschwitz” di Guccini, “La guerra di Piero” di De André, “Lulù e Marlene” dei Litfiba di Piero Pelù, “Dove vola l’avvoltoio” scritta da Italo Calvino.
“Yossl Rakover si rivolge a Dio” è una lettera breve, intensa e potente – ci racconta Damato – in cui si chiede conto a Dio sul perché abbia taciuto e chiuso gli occhi dinanzi allo sterminio del popolo ebreo. Un’orazione, una preghiera, un graffio di bestemmia in una supplica rabbiosa e allo stesso tempo devota che trasforma il sentimento di smarrimento, dolore e pietà in una fede incrollabile.
Una storia cruda. Dolorosa. Devastante. Ma che non può limitarsi ad innescare sentimentalismi ed emozioni: deve, piuttosto, infondere il desiderio profondo di conoscere la storia e di indagare nelle radici del nostro passato, contestualizzandolo, inducendoci a chiedere il perché e il come.
Questo il senso profondo, la portata valoriale della celebrazione della Giornata della Memoria al Liceo Tedone: testimoniare, narrare, raccontare una delle pagine più buie della nostra Storia, denunciare il delirio nazista e piantare quel seme morale di coscienza civile in ogni singolo studente.