GIORNATA DEL RICORDO, OGGI A RUVO DIONISIO SIMONE
Numerose le iniziative legate alla Giornata del Ricordo a Ruvo di Puglia. Oggi alle ore 18.30 nella Sala Conferenze del Museo del Libro a Palazzo Caputi la conferenza pubblica che l’Amministrazione Comunale promuove e realizza anche per l’anno 2023 in occasione della Giornata del Ricordo del 10 febbraio.
“Viaggio nella memoria degli esuli del confine orientale” è il titolo scelto per questo momento che vedrà protagoniste due classi della Scuola Secondaria di I grado Cotugno Carducci Giovanni XXIII, la II G e la IIIC che racconteranno l’esperienza fatta negli scorsi mesi con un percorso storico-letterario intorno alla figura di Egea Haffner, esule giuliana e protagonista del libro La bambina con la valigia, scritto insieme a Gigliola Alvisi.
Dopo il loro intervento, si lascerà spazio alla testimonianza di Dionisio Simone, esule istriano, nato a Pola nel 1940 e che nel ’47 lasciò l’Istria in occasione del grande esodo degli italiani dall’Istria per arrivare in Puglia, a Polignano a mare prima e a Bari poi, dove vive ancora oggi e dove per trent’anni ha insegnato latino e greco al liceo classico Orazio Flacco.