Giacomo Scardigno: “Quella di domenica 10 aprile è stata una delle più belle gare della mia vita”
Ancora ottimi risultati per il ruvese Giacomo Scardigno, sul podio nella V tappa del circuito CHALLANGE PUGLIA “Memorial Cataldo Livrieri” che si è svolta domenica 10 aprile a Corato.
“La prima edizione della gara – ha raccontato il ruvese – che si tenne nel 2019 mi vide vincitore assoluto. Domenica 10 aprile 2022 le condizioni metereologiche non erano delle migliori. Pioveva a dirotto e a stento, solo per il senso del dovere, sono partito da casa per recarmi sul campo di gara. Era tutto completamente bagnato e infatti, per questo motivo, diversi corridori hanno deciso di abbandonare la gara. Anche la mia voglia di gareggiare spariva sempre più, ma alla fine ho deciso di cambiarmi e riscaldarmi.
Con il senno di poi posso affermare di aver fatto una delle più belle gare della mia carriera. Sulla salita durissima, subito dopo la partenza, mi sono avvantaggiato rispetto al gruppo insieme a uno scatenato Roberto Semeraro.
In una gara che prevedeva una distanza di 43 km e 100 mt di dislivello ho fatto circa 40 km da solo in fuga, cercando soltanto di non farmi raggiungere dal gruppetto scatenato che dietro di me si affannava per riprendermi. E’ stata una gara emozionante sia per il risultato, che mi ha visto come 2° assoluto, che per la presenza dei tanti amici presenti a fare il tifo per me e a darmi supporto tecnico.
Questo è il podio che cercavo da inizio stagione che, nonostante i primi di categoria e i bei piazzamenti, era sempre a un soffio dal mio naso e stentava ad arrivare. Il ciclismo di oggi ormai è ad altissimi livelli e portare a casa risultati del genere non è affatto facile soprattutto per chi come me non lo fa per lavoro“.
Articolo di Ruvesi.it