Gennaio – Aprile in Torre. Programma delle attività
Escursioni, laboratori, incontri e teatro. Ecco tutte le proposte per il quadrimestre Gennaio-Aprile 2017.
Scarica qui il Programma Gennaio Aprile 2017
Gennaio
22 gennaio – Escursione Necropoli de La Mena e Bosco Pompei, Altamura. Difficoltà: facile. Durata 9-13. Costo 5 euro.
29 gennaio – Laboratorio. Costruzione nidi e mangiatoie per uccelli, a cura di Lipu Gravina. Attività rivolta a bambini e ragazzi fino a 16 anni. Durata: 09.30-12. Costo: 10 euro a persona. La quota comprende anche il materiale. Richiesto un numero minimo di 10 partecipanti.
Febbraio
5 febbraio – Escursione Il Bosco di Bitonto e Pietre Tagliate. Difficoltà: facile. Durata 9-13. Costo 2 euro.
19 febbraio – Escursione La grotta di Cristo e la Murgia di Cassano, Cassano delle Murge. Difficoltà: facile. Durata 9-13. Costo: 7 euro (comprensivo di ingresso in grotta)
19 febbraio – Laboratorio “Impariamo a fare il pane”. Laboratorio sulla produzione di pane con farina integrale e lievito madre, a cura di Agriturismo La ferrata, Ruvo. Durata: 10-12.30. Costo: 6 euro.
25 febbraio – Laboratorio per la preparazione di maschere carnevalesche con materiale di scarto. Durata: ore 10,30-12,30. Costo 7 euro.
26 febbraio – A come Albanella… l’alfabeto dei rapaci del Parco: conoscerli per proteggerli. Seminario a cura di LIPU di Gravina. Durata: 9.30 – 12. Costo: 7 euro.
Marzo
5 marzo – Escursione Anello di Coppa, i sentieri del Parco, Ruvo di Puglia. Difficoltà: escursionistica. Durata 9.00 -13.00. Costo 5 euro.
12 marzo – Laboratorio “Dal grano ai biscotti” a cura di Agriturismo La ferrata di Ruvo. Visita del campo di grano biologico “Senatore Cappelli”, macinazione del grano con produzione della farina, preparazione partecipativa dei biscotti. Durata: 10.00 – 12.30. Costo: 6 euro.
19 marzo – Passeggiata tra i mandorli di Toritto, Quasano -Toritto. Difficoltà: facile. Durata 9.00-13.00. Costo 2 euro.
19 marzo – Teatro. Rassegna “Fuochi Fatui”. Il principe Maiale. Spettacolo di e con Andrea Cramarossa e Federico Gobbi. Durata: 11.00-12.00. Costo: 10 euro, 7 euro per bambini fino a 10 anni.
25 marzo – Laboratorio di estrazione pigmenti naturali dalle piante. Durata: 9.30-14.30 Costo: 20.00 euro.
26 marzo – Seminario di approfondimento sul Castel del Monte. Storia, usi e racconti di un castello medievale. Relatore Giuseppe Losapio, Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi. Durata: 10 – 12. Evento gratuito.
Dal 5 al 30 marzo – “Terzo Paesaggio. Mostra fotografica su Lama Balice. Foto di Antonio e Roberto Tartaglione
Aprile
Escursioni nel Parco Alta Murgia2 aprile – Escursione Le farfalle dell’Alta Murgia, a cura di Polyxena. Difficoltà: facile. Durata 9.00 -13.00. Costo 5 euro
9 aprile – Laboratorio per la costruzione di aquiloni con materiale di scarto. Durata: 10.30 – 12.30. Costo 7 euro
17 aprile – Pasquetta in Torre. Il lunedì di Pasquetta, il centro visita Torre dei Guardiani sarà aperto, dalle 9 alle 18, per permettere a tutti di vivere la tradizionale gita fuori porta nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. E’ prevista un’escursione Jazzo Rosso e Lama ferrata, Ruvo di Puglia. Difficoltà: escursionistica. Durata: 9.00 – 13.00. Costo 7 euro. Possibilità di picnic in Torre: picnic libero sul prato: 2 euro a persona; costo aggiuntivo per uso del tavolo: 5 euro a tavolo. Max 70 prenotazioni.
23 aprile – Seminario “Produzioni innovative in agricoltura: i microortaggi”. Seminario gratuito sulle tecniche di coltivazione dei micrortaggi e showcooking di piatti vegetariani con micrortaggi e fiori eduli e degustazione a cura di Bigood. Durata: 10.00 – 14.000. Costo: 14 euro per adulti, 7 euro per bambini fino a 8 anni.
25 aprile – Liberazione in Torre. Apertura della Torre dalle 9 alle 18.00. Possibilità di picnic in Torre: picnic libero sul prato: 2 euro a persona; costo aggiuntivo per uso del tavolo: 5 euro a tavolo. Max 70 prenotazioni.
30 aprile – Osservazione diurna del Sole. Due turni di osservazione: dalle 10 alle 11.30 e dalle 11.30 alle 13. Evento a cura di AMSA, associazione molfettese studi astronomici. Costo: 3,50 euro.
Dal 3 al 30 aprile, mostra fotografica “Torre dei Guardiani, fra didattica e natura”.
Info e Prenotazioni
La prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi. Per prenotarsi è necessario telefonare al numero 080.3743487 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.30) oppure inviare una mail all’indirizzo prenotazionitorredeiguardiani@gmail.com, indicando l’evento selezionato, il numero dei partecipanti e il numero di telefono di uno dei referenti del gruppo. Salvo diverse indicazioni, è possibile prenotarsi entro e non il venerdì precedente l’evento. Tutti i prenotati saranno ricontattati dallo Staff del Centro Visite Torre dei Guardiani per comunicare le ultime informazioni pratiche sull’escursione e l’attività a farsi (orario e punto di ritrovo). Gli eventi potranno essere annullati nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti o in caso di avverse condizioni climatiche.
Gli eventi rientrano nel piano annuale di escursioni a cura delle guide naturalistiche e degli operatori dell’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani. Alcune delle attività in programma sono in collaborazione con le 29 associazioni partner dell’ATS.
Il programma completo degli eventi e delle escursioni è disponibile sul sito istituzionale del Parco www.parcoaltamurgia.gov.it.
Al Centro Visita, in contrada Jazzo Rosso, a Ruvo, nella sede del Parco, a Gravina, e presso l’Officina del Piano, a Ruvo, sarà possibile recuperare anche la copia cartacea del programma, che contiene, fra le altre cose, il “vademecum del buon escursionista”, con consigli pratici per affrontare al meglio i percorsi proposti. Il programma è disponibile anche sulla fan page del Centro Visita Facebook “Centro Visite Torre dei Guardiani”.