Gelate, Chieco incontra Di Gioia. Aggiornamenti sulla richiesta di stato di calamità
Facendosi latore delle istanze dei delegati locali di Coldiretti e Confagricoltura, dei rappresentanti della cooperativa Eurocoop SCA e dell’Elaiopolio Cooperativo di Ruvo di Puglia avanzate lo scorso 30 maggio, durante un incontro, questa mattina, il sindaco Pasquale Chieco, con delega alle Politiche di sviluppo delle attività agricole e rurali, ha incontrato, insieme a Domenico Vitto, presidente Anci Puglia, l’assessore regionale alle Politiche agricole Leonardo Di Gioia per verificare lo stato del procedimento amministrativo della richiesta di stato di calamità per i territori colpiti dalle gelate di febbraio scorso.
Lo annuncia lo stesso primo cittadino sulla sua pagina Facebook istituzionale.
«Come promesso tempo addietro, tra maggio e giugno, la Regione ha effettuato nuovi controlli per accertare i danni in modo più preciso e a breve la Giunta Regionale approverà la delibera con cui chiederà al Ministero la dichiarazione di stato di calamità.
A stretto giro sarà, poi, necessario organizzare una riunione anche con gli operatori del settore per verificare la compatibilità di questa richiesta con il Piano di Assicurazione Nazionale.
L’Assessore Di Gioia si è impegnato a seguire direttamente il dialogo con il Ministero per ottenere la migliore copertura possibile per i danni subiti e per attivare, a beneficio di aziende e operatori, meccanismi di vantaggio come la sospensione dei contributi previdenziali o la sospensione dei mutui.
Ringrazio l’Assessore e il Presidente Vitto per l’impegno dimostrato: ancora un episodio positivo di collaborazione tra istituzioni nell’interesse del territorio».
(Foto © Facebook)